Modalità presentazione domande Albo Gestori Ambientali

Per trasmettere le istanze d’iscrizione, variazione o cancellazione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali è consentito esclusivamente l’invio in modalità telematica dal portale https://www.albonazionalegestoriambientali.it.

Questo sistema consente alle imprese di inviare le proprie domande in formato elettronico direttamente o tramite soggetti preventivamente delegati (ad esempio studi di consulenza, associazioni di categoria) on-line utilizzando il sistema Telemaco Pay (carta di pagamento collegata ad un conto Telemaco).

Abilitazione alla procedura telematica

Per accedere al sistema  ci sono due modalità.

1 - Consulenti:

2 - Imprese che operano in autonomia:

N.B.: il sistema inserisce automaticamente quale recapito PEC per ottenere tutte le informazioni sull’istanza, l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) comunicato dall’Impresa stessa al Registro delle Imprese e presente sulla visura camerale; si suggerisce pertanto di completare l’anagrafica inserendo quale “email principale” un indirizzo di Posta Elettronica Ordinaria ed un recapito telefonico, anche mobile, del Titolare/dell’Impresa in modo da agevolare le comunicazioni con la Sezione.

Come ottenere il provvedimento telematico

Le imprese possono scaricare dalla propria area riservata del portale Albo  Gestori Ambientali i provvedimenti deliberati dalla Sezione e resi disponibili per il download.

La disponibilità del provvedimento è vincolata al preventivo pagamento di quanto dovuto (ove previsto in base alla tipologia di istanza) per diritti di segreteria, diritti annuali, imposta di bollo e tassa di concessione governativa.

Dopo la riunione della Sezione, l'impresa riceve una prima comunicazione sulla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) in cui viene informata della delibera del provvedimento da parte della Sezione ed invitata ad effettuare entro 30 gg. i pagamenti degli importi dovuti, accedendo alla propria area riservata di Agest telematico.

Dopo aver effettuato i pagamenti, l'impresa riceve una seconda PEC con cui viene notificata la disponibilità del provvedimento da scaricare

Dalla data del download del provvedimento decorre:

• l’efficacia del provvedimento stesso
  • l’efficacia delle polizze fidejussorie (ove presenti)
  • il termine per presentare eventuale ricorso
  • la pubblicazione dei dati sul sito web dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Si fa presente che solo i provvedimenti di iscrizione, rinnovo, modifica e cancellazione su istanza dell’impresa sono oggetto di download dall’area riservata.

Nel caso di mancato pagamento degli importi dovuti nel termine dei 30 gg., la Sezione dovrà deliberare il ritiro del provvedimento per carenza d’interesse da parte dell’impresa e l’impresa non potrà più ottenerlo, se non depositando una nuova istanza.

Vedi Come si effettuano i pagamenti

ultima modifica: martedì 27 aprile 2021