Deposito di modello ornamentale

Per modello ornamentale si intende un trovato che conferisce ai prodotti industriali uno speciale ornamento, grazie ad una particolare forma o combinazione di linee, colori o altri elementi.

Chiunque intenda ottenere il riconoscimento della proprietà industriale di un modello ornamentale singolo o di un modello ornamentale multiplo sul territorio nazionale deve presentare apposita domanda all'Ufficio Brevetti e Marchi.

Il modello ornamentale ha la durata di venticinque anni a partire dalla data di deposito. Entro sei mesi dal deposito è possibile estendere l'esclusiva all'estero rivendicando la priorità. Trascorso il termine di sei mesi dal deposito, l'estensione all'estero è sempre effettuabile per un periodo di ulteriori sei mesi, ma non è possibile usufruire della data di deposito nazionale per rivendicare la priorità.

Deposito in modalità cartacea

Per effettuare il deposito del modello ornamentale in modalità cartacea occorre presentare i seguenti documenti:
  • Modulo di domanda di registrazione per disegno o modello" scaricabile e compilabile sul sito www.uibm.gov.it;
  • Presentazione obbligatoria dei disegni e/o delle foto;
  • Una marca da bollo da Euro 16,00 per la copia autentica del verbale di deposito;
  • Pagamento dei Diritti di deposito.

E' inoltre facoltativo presentare riassunto e descrizione con rivendicazione delle parti nuove del trovato.

Il modello vale cinque anni; rinnovabile per 4 quinquenni, per un totale massimo di venticinque anni. Il rinnovo viene effettuato mediamente pagamento dei diritti.

Deposito in modalità telematica

L'invio telematico è possibile esclusivamente accedendo al sito www.uibm.gov.it salvo proroga del periodo provvisorio disposto dal Ministero.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi http://www.uibm.gov.it

Attestati

Per i depositi effettuati dal 18 maggio 2015 il relativo attestato di registrazione può essere ritirato presso l'Ufficio Brevetti e Marchi previa compilazione di apposita domanda in bollo da Euro 16,00 e consegna di un'ulteriore marca da bollo da Euro 16,00 e del bollettino di Euro 9,00 di diritti di segreteria intestato alla Camera di Commercio di Roma c/c 33692005.

Chi contattare per questo servizio?

Brevetti e Marchi
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed ispettivo/sanzionatorie
Posta elettronica certificata: marchibrevetti@rm.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Orari: Deposito atti: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00; Informazioni: Dal lunedì al venerdì: 13.30 - 15.00. Nelle giornate prefestive gli uffici sono aperti esclusivamente dalle 9.00 alle 12.00
ultima modifica: martedì 21 luglio 2020

Condividi

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa