Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Perchè fare sicurezza nell'impresa

l progetto “Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese” nasce per instaurare un rapporto di collaborazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica sul territorio.

Home Page del sito CCIAA
Loggo CCIAA piccolo
Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese
Pattern molto chiaro
Perchè fare sicurezza nell'impresa
Osservatorio sulla sicurezza » Imprese e Sicurezza » Perchè fare sicurezza nell'impresa
Un luogo sicuro  aiuta a vivere meglio dentro e fuori l'ambiente di lavoro, sviluppa la fiducia dei clienti e fa aumentare sia il fatturato che il valore aziendale.

Il fattore sicurezza influenza la prospettiva di sviluppo dell’impresa e al tempo stesso la sicurezza incide sulla capacità competitiva della città e ne migliora il marketing.

Per il benessere dell’impresa e per la salvaguardia del suo patrimonio (beni, clienti, immagine e fiducia) gli operatori economici devono compiere un salto culturale comunicazionale.

Uscire dalle”pareti” della propria impresa e collegarsi ad altre imprese che operano nel quartiere dove ha sede l'azienda è il primo passo per promuovere efficaci iniziative per la sicurezza del territorio e migliorare la comunicazione con le forze dell’ordine.

Collegarsi ai servizi di polizia presenti sul territorio e comunicare le proprie preoccupazioni per il rischio criminalità è utile, perché conoscere aiuta a programmare meglio il servizio di sicurezza pubblica.

In sintesi, per costruire la sicurezza, occorre:

• avere l'appartenenza ad un gruppo (Associazione di categoria o di strada)
  • esercitare una costante pressione sulle Istituzioni sia locali che preposte alla sicurezza
  • estendere il dialogo e la comunicazione con i colleghi che operano in zona
  • programmare il contatto con le Forze dell'ordine
  • monitorare costantemente il livello di presenza delle Forze di polizia nelle strade, annotandone orari, circostanze e luoghi di presenza, per poter fornire suggerimenti.

→ Effettua i quiz per verificare il livello di sicurezza della tua impresa: mettiti alla prova!

Home Page del sito CCIAA

2019 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente
Per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it

Logo W3C CSS   Logo W3C XHTML