Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Il taccheggio

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Home Page del sito CCIAA
Ricerca avanzata
Loggo CCIAA piccolo
Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese
Pattern molto chiaro
Il taccheggio
Osservatorio sulla sicurezza » Imprese e Sicurezza » I reati » Il taccheggio
Cosa favorisce il taccheggio

Nei negozi con modalità di vendita self service, a differenza della vendita nei negozi di vicinato, non vi è la mediazione tra il cliente e l'acquisto, quella svolta dal venditore o da un commesso.
L'induzione all'acquisto ha il suo rovescio della medaglia nell'occasione e nella facilità di furto.

Si tratta, per il codice penale, di "furto di cose esposte alla pubblica fede", dove l'aggravante del reato è proprio la mancanza di barriere tra la mostra dei beni e il consumatore.

La prima considerazione è che questa modalità di furto coinvolge diversi tipi di autori. La loro identità è spesso conosciuta dalla parte offesa, cioè dall'esercente che può cogliere in flagranza la persona nell'atto di asportare merci senza effettuare il pagamento.


Come prevenire il taccheggio

Per prevenire il taccheggio è necessario progettare razionalmente la distribuzione delle merci nel locale:

  • le merci devono essere esposte in modo tale da porre al centro della visuale chi si aggira nei locali per far compere. In tal modo, mentre i clienti guardano agevolmente i prodotti in mostra, il “taccheggiatore” può avere la sensazione che qualcuno dei presenti, informalmente, lo sorprenda sul fatto e lo segnali al gestore.

Alcune misure pratiche antitaccheggio

  • Porre particolare attenzione ai frequentatori con tasche larghe e sacchetti per la spesa
  • Evitare di lasciare scatoloni da imballaggio o attaccapanni in parti dei locali: il ladro può “parcheggiare” gli oggetti rubati
  • Considerare la possibilità di rimozione dell’etichetta indicante il prezzo: un falso cliente può presentarsi per riconsegnare la merce che ha pagato meno del dovuto, magari con lo scontrino abbandonato da un altro frequentatore
  • Collocare gli articoli di dimensione più ridotta il più vicino possibile alla vista dell’esercente e del personale. Ove impossibile, porli in vetrina chiusi a chiave
  • Non facilitare il ladro lasciando in ombra una parte del locale
  • Posizionare le casse su un lato dove è più agevole il controllo del passaggio che deve essere delimitato con segni chiari ed evidenti
  • Utilizzare gli specchi per mettere “a vista” porzioni isolate dei locali
  • Utilizzare correttamente le videocamere, seguendo con scrupolo le indicazioni del Garante della privacy

Ultima accortezza, ma non meno importante, è quella di illuminare bene il negozio e mantenerlo ordinato: un'attività con i passaggi a vista e organizzata razionalmente trasmette una netta impressione di buona cura e scoraggia il “taccheggio”.

 



 

- Inizio della pagina -
Home Page del sito CCIAA
2009 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente
..
Numero Verde 800.800.077
per informazioni: callcenter-cciaa-roma@infocamere.it
per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
 
Logo W3C CSS   Logo W3C XHTML
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it