Il 25 dicembre 2010 è entrato in vigore il D.Lgs. n. 205/2010 che ha apportato modifiche ed integrazioni al Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152) ed in particolare ha riscritto l'art. 212 che ridisciplina l'Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti.
I soggetti obbligati ad iscriversi all'Albo Gestori Ambientali sono, in applicazione dell'art. 212 comma 8, i seguenti:
- Produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti a condizione che tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell'organizzazione dell'impresa dalla quale i rifiuti sono stati prodotti.
- Produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti in quantità che non eccedano 30 Kg o 30 Litri al giorno, a condizione che tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell'organizzazione dell'impresa dalla quale i rifiuti sono stati prodotti.
I soggetti di cui sopra (art. 212, comma 8), si iscrivono all'Albo in base alla presentazione di una comunicazione. La comunicazione stessa non è soggetta a valutazione relativa alla capacità finanziaria e alla idoneità tecnica e non c'è l'obbligo di nomina del responsabile tecnico e non sono sottoposti alle garanzie finanziarie.
Per ogni ulteriore informazione si può fare riferimento al sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali al seguente indirizzo web: www.albonazionalegestoriambientali.it
Le domande possono essere presentate solo in via telematica (vedi pagina dedicata Istruzioni Albo Gestori Ambientali Telematico)
Chi contattare per questo servizio?
Per l'invio di raccomandate con A.R.: CCIAA di Roma - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma - Struttura Imprese e Ambiente
SPORTELLO VISIVO TELEMATICO: previo appuntamento prenotando dal seguente portale:
https://ecocervedlazio.iswebcloud.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html
Per particolari esigenze tematiche Albo Gestori Ambientali: tel. 339 876 52 72 - 338 490 48 12
Informazioni di carattere tecnico informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali
Assistenza tecnica: 02 22 177 177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.
Nei giorni festivi e nei periodi di chiusura estiva e festività natalizie questo specifico servizio è garantito solo via mail agli indirizzi: helpagest@albogestoririfiuti.it oppure support@albogestoririfiuti.it.