Diritti deposito modello industriale di utilità

I diritti di deposito, reintrodotti dal Decreto interministeriale del 2 Aprile 2007 pubblicato in G.U. il 6/04/07, ed entrato in vigore il 21/04/07, ammontano a:

• Euro 120,00 per il primo quinquennio;
  • Euro 50,00 (se descrizione, riassunto e tavole di disegno sono in formato elettronico);
  • Euro 500,00 per mantenere in vita il modello di utilità per il secondo quinquennio;
  • Euro 100,00 (diritti di mora per il ritardo del pagamento entro il semestre successivo alla scadenza).

L'importo delle tasse deve essere versato utilizzando il modello F24 Versamenti con elementi identificativi. Il modello F24 verrà rilasciato dalla Camera di Commercio alla presentazione della domanda di deposito.

Diritti di segreteria

I diritti di segreteria per la Camera di Commercio ammontano a Euro 43,00 per il rilascio di copia autentica del verbale di deposito; altrimenti Euro 40,00 per il rilascio di copia semplice e senza marca da bollo da Euro 16,00. Il pagamento dei diritti di segreteria avviene attraverso il sistema di pagamento pagoPA che sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale.
Per effettuare il pagamento del servizio richiesto è necessario:

• accedere alla piattaforma di pagamento online;
  • selezionare dal menù a tendina il Servizio “MARCHI E BREVETTI”;
  • descrivere la causale – DIRITTI DI SEGRETERIA per deposito rilascio copia del verbale di deposito modello industriale di utilità;
  • proseguire con la procedura di pagamento.

Paga on line

ultima modifica: mercoledì 14 luglio 2021