Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Trasporto di rifiuti Cat. 1-4-5 Iscrizione

Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali

Romacreanotizie
Trasporto di rifiuti Cat. 1-4-5 Iscrizione

L'Albo Nazionale Gestori Ambientali è disciplinato dall'art. 212 del D.Lgs. 152/2006 e dal D.M. 120 del 2014.
L'Albo è suddiviso in categorie, che, a loro volta sono suddivise in classi.

Categoria: Trasporto Rifiuti

• cat. 1 - raccolta e trasporto di rifiuti urbani;
  • cat. 4 - raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi;
  • cat. 5 - raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi.

L'iscrizione alle categorie 2 e 3 non è più prevista dall'art. 212 del D.Lgs 152/06, come modificato dall'articolo 25 del D.Lgs. 205/2010.
L'iscrizione alle categorie 1, 4, 5 va rinnovata ogni cinque anni.

Per le sole iscrizioni alla cat. 1 "rifiuti pericolosi" e alla cat. 5, l'iscrizione è subordinata alla presentazione di idonea garanzia finanziaria a favore dello Stato, che deve essere prestata per tutta la durata dell'iscrizione all'Albo, a mezzo di fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa. Le modalità e gli importi delle garanzie finanziarie sono determinati in relazione ai tipi di attività e alle diverse classi e sono disciplinati dal D.M. 8 ottobre 1996, così come modificato dal D.M. 23 aprile 1999.

Destinatari del servizio

Trasporto rifiuti:
Devono iscriversi all'Albo nelle categorie del trasporto le imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi prodotti da terzi e le imprese che raccolgono e trasportano rifiuti pericolosi esclusi i trasporti di rifiuti pericolosi che eccedano la quantità di Kg. 30 o l. 30 al giorno effettuati dal produttore degli stessi rifiuti (...) (art. 216 del D. Lgs. 152/2006).

Cosa fare per accedere al servizio

Le domande possono essere inviate secondo tre modalità:

- presentazione presso gli sportelli di Via Capitan Bavastro (vedi Contatti)

- a mezzo raccomandata con A.R. (vedi Contatti)

- in via telematica (vedi pagina dedicata Istruzioni Albo Gestori Ambientali Telematico)

Trasporto rifiuti:
La domanda di iscrizione va compilata sugli appositi modelli predisposti dal Comitato Nazionale e disponibili presso l'Ufficio Ambiente:

a) modello di iscrizione da presentare in bollo;
b) modello "RT" per accettazione di incarico del responsabile tecnico;
c) documentazione attestante la qualificazione professionale del responsabile tecnico (titolo di studio, titoli professionali, eventuale esperienza);
d) documentazione attestante la capacità finanziaria;
e) attestazione comprovante il pagamento del diritto di segreteria;
f) attestazione, redatta dal responsabile tecnico dell'impresa o dell'ente, dell'idoneità dei mezzi di trasporto in relazione ai tipi di rifiuti da trasportare;
g) copia conforme all'originale delle carte di circolazione dei veicoli;
h) documentazione attestante l'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore ai sensi del Reg. CE 1071/2009 del Parlamento Europeo; nel caso di imprese ed enti la cui attività di trasporto non rientri nel campo di applicazione dello stesso regolamento, dimostrazione del possesso delle licenze o dei titoli previsti dalla vigente normativa;

Per ogni ulteriore informazione si può fare riferimento al sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali al seguente indirizzo web: www.albogestoririfiuti.it

Costi

Le domande di iscrizione/rinnovo vanno corredate di attestazione di versamento per diritti di segreteria sul c/c n. 12894002 intestato a Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma - Sezione Regionale Albo Nazionale Smaltitori, nella seguente misura:

Domanda di iscrizione

• società: Euro 120,00
  • ditte individuali: Euro 23,00

Diritto di iscrizione.

Il nuovo regolamento dell’Albo Gestori Ambientali prevede per le prime iscrizioni e per le variazioni di classe che l’importo del diritto di iscrizione corrisponda al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi ricompresi dalla data di iscrizione o di variazione di classe.

Le imprese iscritte devono versare ogni anno, entro il 30 aprile, il diritto di iscrizione annuale nella seguente misura:

• classe a Euro 1.800,00
  • classe b Euro 1.300,00
  • classe c Euro 1.000,00
  • classe d Euro    750,00
  • classe e Euro    350,00
  • classe f  Euro    150,00

con queste modalità:

1) Carta di credito su circuito Visa / MasterCard

2) TelemacoPay su circuito InfoCamere o IConto

3) MAV Elettronico Bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante istituto bancario sia on-line, sia presso sportello bancario (esclusi Poste Italiane e Banco Posta)

4) Bonifico sepa

Causale: diritti di iscrizione Albo (indicare anno, categoria e classe di iscrizione)

Beneficiario: CCIAA di Roma - Albo Gestori Ambientali del Lazio

IBAN: IT 98 Z 07601 03200 0000 33764010

Per eseguire il pagamento l'impresa deve accedere al portale www.albogestoririfiuti.it e deve selezionare la voce "Login Imprese" raggiungibile direttamente anche dal link seguente: http://www.albogestoririfiuti.it/Impresa/Login.aspx .

Entrando con le proprie credenziali nella sezione DIRITTI troverà il dettaglio degli importi dovuti e potrà scegliere la modalità di pagamento telematico.

Le imprese dovranno, altresì versare, Euro 168,00 di concessioni governative sul c/c 8003.

Moduli

Modello nomina Responsabile Tecnico albo gestori ambientali

MODULO N. 3   MODELLO DI NOMINA RESPONSABILE TECNICO

Per la compilazione consultare la sezione Descrizione - Modulo n. 3