Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Commercio e intermediazione dei rifiuti Cat.8

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Home Page » Servizi » Ambiente e rifiuti » Albo Gestori Ambientali » Commercio e intermediazione dei rifiuti Cat.8
Commercio e intermediazione dei rifiuti Cat.8

Il Comitato Nazionale con la Delibera del n. 2 dicembre 2010 ha ridefinito la disciplina ed i criteri di iscrizione all'Albo per l'attività di Intermediazione e di Commercio dei rifiuti senza detenzione dei medesimi (Cat. 8), introducendo dei nuovi limiti allo svolgimento dell'attività professionale di intermediazione dei rifiuti senza detenzione svolta da aziende e professionisti.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali: http://www.albonazionalegestoriambientali.it

Cosa fare per accedere al servizio

Con la Delibera n. 2 del 19 gennaio 2011 è stato approvato lo schema del modello di domanda di iscrizione (allegato A) da presentare alla competente Sezione regionale o provinciale.
Ai sensi dell'articolo 212, comma 6, D. Lgs. 152/2006 come modificato dal D. Lgs. 205/2010, articolo 25, l'iscrizione che autorizza l'attività di commercio e di intermediazione dei rifiuti senza detenzione deve essere rinnovata ogni cinque anni.

Le domande possono essere presentate solo in via telematica (vedi pagina dedicata Istruzioni Albo Gestori Ambientali Telematico)

 

Requisiti

L'iscrizione è subordinata ai requisiti definiti negli allegati della Delibera n. 2 del 15 dicembre 2010:

  • requisiti finanziari posseduti (Allegato B – Capacità finanziaria dell'impresa) , dimostrati da idonee referenze bancarie o da documenti che attestino le potenzialità economiche e finanziarie dell'impresa con le modalità di cui all'art. 11, comma 2, decreto 28 aprile 1998, n. 406 (Allegato C);
  • requisiti tecnici (Allegato A – dotazioni minime di personale): l'impresa dovrà dotarsi di personale, interno o esterno all'azienda, che possegga le competenze richieste per poter operare nella gestione dei rifiuti;
  • all'idoneità tecnica e professionale del Responsabile tecnico (Allegato D ed E);
  • inoltre, dalle considerazioni premesse all'articolato della stessa Delibera, si fa presente la necessità di limitare il numero delle imprese che possono essere assistite contemporaneamente da uno stesso responsabile tecnico in attesa della revisione delle competenze e responsabilità dello stesso, e all'articolo 2, comma 1, lettera d), viene definito il numero limite di incarichi per il responsabile tecnico 'esterno all'impresa' ad un massimo di 10 imprese iscritte all'Albo;
  • alla presentazione delle garanzie finanziarie prestate a favore dello Stato secondo le modalità e gli importi previsti per l'attività di trasporto dei rifiuti di cui al DM 8/10/1996 e s.m.i..
     

Costi

Diritti di segreteriaLe domande di iscrizione o di variazione vanno corredate dal pagamento del diritto di segreteria che sarà definito successivamente al consolidamento dell'istanza telematica.

Tasse di concessione governative

L'Agenzia delle Entrate, con parere del 27 novembre 2014, ha precisato che la tassa di concessione governativa per l'Albo Gestori Ambientali (articolo 22, punto 8 della Tariffa allegata al D.P.R. n. 641/1972) si applica per ogni categoria di attività richiesta per iscriversi.

Pertanto il pagamento della tassa di concessione governativa, di Euro 168,00 da versare sul c/c postale n. 8003 intestato ad Agenzia delle Entrate, è dovuto nei seguenti casi:

  • Iscrizione o rinnovo per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui vengano autorizzate in un unico provvedimento;
  • Iscrizione in una o più categorie da parte di un'impresa già iscritta all'Albo, per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui le categorie vengano autorizzate in un unico provvedimento;
  • Aumento della classe dimensionale di una categoria;
  • Autorizzazione di singoli servizi specificati all'interno di una particolare categoria.

Diritto di Iscrizione

Il nuovo regolamento dell’Albo Gestori Ambientali prevede per le prime iscrizioni e per le variazioni di classe che l’importo del diritto di iscrizione corrisponda al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi ricompresi dalla data di iscrizione o di variazione di classe. 

Le imprese iscritte devono versare ogni anno, entro il 30 aprile, il diritto di iscrizione annuale nella seguente misura:

  • classe a: Euro 1.800,00
  • classe b: Euro 1.300,00
  • classe c: Euro 1.000,00
  • classe d: Euro    750,00
  • classe e: Euro    350,00
  • classe f:  Euro    150,00

con queste modalità:

  1. Carta di credito su circuito Visa / MasterCard
  2. TelemacoPay su circuito InfoCamere
  3. IConto
  4. MAV  (solo per diritto di iscrizione) 

Per eseguire il pagamento l'impresa deve accedere al portale http://www.albonazionalegestoriambientali.it e deve selezionare la voce "Login Imprese" raggiungibile direttamente anche dal link seguente: http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx.

Entrando con le proprie credenziali nella sezione DIRITTI troverà il dettaglio degli importi dovuti e potrà scegliere la modalità di pagamento telematico.

I pagamenti dei soli diritti annuali dal 15 febbraio 2017 vanno effettuati con gli strumenti disponibili in Agest telematico: Carta di credito, MAV bancario.

Sarà possibile pagare i diritti annuali di iscrizione tramite Telemaco Pay e IConto se nello stesso pagamento sono anche contenuti i versamenti per imposta di bollo e/o diritti di segreteria.

Moduli

Modello nomina Responsabile Tecnico albo gestori ambientali

MODULO N. 3   MODELLO DI NOMINA RESPONSABILE TECNICO

Per la compilazione consultare la sezione Descrizione - Modulo n. 3

Scarica (49 kb) File con estensione pdf
Allegato B - Autocertificazione Antimafia

 ALLEGATO B AUTOCERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

Scarica (92 kb) File con estensione pdf

Norme

Queste informazioni sono disponibili in formato aperto. Scarica archivio in Open Data
Deliberazione 15 dicembre 2010 - Criteri per l'iscrizione all'Albo nella Categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti
Scarica (219 kb) File con estensione pdf
Parere Agenzia delle Entrate per Albo Gestori Ambientali
Scarica (1545 kb) File con estensione pdf

Contatti

Albo Nazionale Gestori Ambientali
Ufficio competente: Area VI Attività abilitative ed ispettivo/sanzionatorie
Indirizzo e-mail: ambiente@rm.camcom.it
Indirizzo e-mail: albogestori.lazio@pec.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144
Per l'invio di raccomandate con A.R.: CCIAA di Roma - Via dè Burrò 147 - 00186 Roma - C/O Servizio Ambiente
Orari: Martedì e Giovedì 8.45 - 12.30; 13.30 - 15.00
Lunedì - Mercoledì - Venerdì chiusura al pubblico.

Telefono: 06 52082397 - 2071 - 2078 - 2085 - 2075 - 2345
ultima modifica: 09/02/2017

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it