Sezione salto di blocchi

LE INIZIATIVE ORGANIZZATE DAL PID DI ROMA NEL 2023

Strumenti Digitali e Nuove Competenze – ciclo di webinar tematici

Strumenti digitali e nuove competenze

La Camera di Commercio di Roma, promuove il percorso formativo “Strumenti digitali e nuove competenze”, ciclo di webinar tematici organizzato da Forma Camera in collaborazione con PID, al fine di far comprendere l’importanza di una sempre maggiore consapevolezza delle conoscenze digitali come supporto allo sviluppo del business aziendale.

Il percorso si è articolato su un ciclo di 17 webinar della durata di tre ore ciascuno secondo la seguente programmazione.

PROGRAMMA

  • 25 Ottobre 2023 – STORYTELLING: IDEE PER COMUNICARE IL LAVORO E L’AZIENDA
  • 08 Novembre 2023 – WHATSAPP MARKETING: STRUMENTI E STRATEGIE PER UTILIZZARE LA CHAT COME MEZZO DI COMUNICAZIONE
  • 15 Novembre 2023 – IL FUTURO DEL VISUAL DESIGN CON L’AVVENTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE 
  • 22 Novembre 2023 – NEUROWRITING
  • 23 Novembre 2023 – LINKEDIN MAGIC: TRUCCHI POCO CONOSCIUTI PER SFRUTTARE AL MASSIMO IL SOCIAL DEL LAVORO
  • 27 Novembre 2023 – PERSONAL BRANDING PUBBLICANDO UN LIBRO 
  • 29 Novembre 2023 – FACEBOOK E INSTAGRAM ADV: DALLE BASI ALL’OTTIMIZZAZIONE
  • 4 dicembre 2023 – DIGITAL STRATEGY & INBOUND MARKETING
  • 06 Dicembre 2023 – E-COMMERCE EFFICACE
  • 11 Dicembre 2023 – PROMUOVERE UN PRODOTTO SU AMAZON
  • 13 Dicembre 2023 – WEB JOURNALISM: TRUCCHI E REGOLE PER POSIZIONARE I CONTENUTI E FARSI LEGGERE
  • 14 Dicembre 2023 – COMUNICAZIONE EMOZIONALE ONLINE 
  • 18 Dicembre 2023 – MARKETING PER IMPRENDITORI: TUTTO QUELLO CHE TI SERVE 
  • 20 Dicembre 2023 – MARKETING ONLINE PER HOTEL: COME FAR EVOLVERE LE PROPRIE STRATEGIE
  • 15 Gennaio 2024 – SEO & WEB COPYWRITING 
  • 22 Gennaio 2024 – FASHION MARKETING 
  • 29 Gennaio 2024 – NEUROWINE MARKETING 

Maggiori dettagli

MAKER FAIRE ACADEMY 2023

Maker Faire Academy 2023

Maker Faire Academy è un progetto realizzato da Maker Faire Rome – The European Edition e Lazio Innova e rientra tra le iniziative del PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.

Un ciclo di 8 incontri formativi gratuiti di approfondimento dedicato a studenti, innovatori, startuppers, imprese e agli aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0 e stimolare la creatività e la propensione all’autoimprenditorialità dei partecipanti.

Gli incontri si sono svolti in presenza negli Spazi Attivi della Regione Lazio tra il 7 e il 20 dicembre 2023.

PROGRAMMA

  • 7 dicembre 2023 - Spazio Attivo Viterbo - Via Faul, 20-22 - 01100 Viterbo 
    Le tecnologie abilitanti 4.0 per Beni e Attività Culturali e Turismo
  • 11 dicembre 2023 - Spazio Attivo Ferentino - Via Casilina, Km 68,300 - 03013 Ferentino (Frosinone)
    Le tecnologie abilitanti 4.0 per la moda
  • 12 dicembre 2023 - Spazio Attivo Roma Casilina - Via Casilina, 3/T - 00182 Roma
    Le tecnologie abilitanti 4.0 per il settore dei videogiochi
  • 13 dicembre 2023 - Spazio Attivo Rieti - Viale dell’Elettronica, snc - 02100 Rieti
    Le tecnologie abilitanti 4.0 e il loro impatto sulla società e l'economia
  • 14 dicembre 2023 - Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) Zagarolo - Piazza Indipendenza, 18 - 00039 Zagarolo (Roma)
    Le tecnologie abilitanti 4.0 per la valorizzazione culturale
  • 15 dicembre 2023 - Spazio Attivo Bracciano - Via di Valle Foresta, 6 - 00062 Bracciano (Roma)
    Le tecnologie abilitanti 4.0 per i sistemi agroalimentari
  • 19 dicembre 2023 - Spazio Attivo Colleferro - Via degli Esplosivi, 15 - 00034 Colleferro (Roma)
    Le tecnologie abilitanti 4.0 per la sostenibilità ambientale ed efficienza energetica
  • 20 dicembre 2023 - Spazio Attivo Latina - Via Carlo Alberto, 22 - 04100 Latina
    Le tecnologie abilitanti 4.0 per la scienza della vita

Maggiori dettagli

VERSO IL GIUBILEO 2025 - Come cogliere le opportunità del digitale

Verso il Giubileo 2025

Il Metaverso ha tutte le potenzialità per coinvolgere interi settori economici, dal commercio al turismo fino ai servizi. Quali sono oggi le opportunità offerte da questa tecnologia per le piccole e medie imprese?

E da dove bisogna partire per poter integrare gli strumenti digitali all’interno del proprio business? L’evento formativo aiuterà le piccole e medie imprese ad analizzare il proprio posizionamento e a definire gli strumenti utili per valorizzare il proprio brand, differenziarsi dalla concorrenza e creare nuove opportunità di business in vista del Giubileo 2025. L’incontro prevede una parte introduttiva sul Metaverso e le sue possibili applicazioni, una sessione esperienziale all’interno di scenari immersivi e una sessione pratica in cui i partecipanti impareranno a utilizzare il Business Model Canvas, uno strumento utile per definire e rinnovare strategicamente il proprio modello di business.

L’incontro è stato organizzato da Fondazione Mondo Digitale e Meta nell’ambito del progetto “Vagone FMD. Da 01 a 100 nel Metaverso” e promosso in collaborazione con Dintec e il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.

MAKER LEARN FESTIVAL 2023

Maker Learn Festival 2023LA FORMAZIONE GRATUITA SU MAKER FAIRE ROME DAL 27 AL 30 NOVEMBRE

Webinar, talk e workshop gratuiti, online, per raccontare l’innovazione in modo semplice ed accessibile ad imprenditori, professionisti, creativi, studenti, innovatori e curiosi digitali.

Maker Learn Festival è il progetto di Maker Faire Rome e  PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma per la formazione continua: dall’economia circolare alla cybersecurity, dalla sicurezza sul lavoro alla robotica, dalla manifattura digitale alla prototipazione, dall’intelligenza artificiale al gaming. Maker Learn Festival è il naturale proseguimento di Maker Faire Rome.

Con Maker Learn Festival celebriamo la formazione online e la condivisione della conoscenza grazie ai contenuti proposti direttamente dai nostri Maker e Partner. Partecipando a Maker Learn Festival, puoi sperimentare in prima persona i vantaggi che i percorsi di apprendimento permanente, “life long learning”, possono offrirti. 

PREMIO TOP OF THE PID 2023

Top of the PID 2023Un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI). Obiettivo di questa quinta edizione del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”. In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

  • Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, ecologico e dell’efficientamento energetico.
  • Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
  • Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
  • Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
  • Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
  • Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

Scopri i vincitori dell'edizione 2023

MAKER FAIRE ROME 2023 - edizione n.11

Maker Faire Rome 2023Si è svolta dal 20 al 22 ottobre alla Fiera di Roma l'undicesima edizione di Maker Faire Rome, l'evento che ogni anno presenta il meglio dell'innovazione da tutto il mondo. 

La kermesse, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, ha affrontato tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.

Sono tornati i grandi progetti spettacolari selezionati attraverso l'apposita call for big bang projects.

In dieci edizioni si è creato un contatto diretto tra imprese, università, scuole, centri di ricerca, persone, saperi e competenze da ogni parte del globo, creando legami forti grazie a una lingua universale: l’innovazione.

Per questo Maker Faire Rome ha rappresentato e rappresenta anche un'ottima occasione di business per piccole e grandi aziende, startup e investitori.

Human Augmentation and the future of Human-Al integration - 20 giugno 2023

Human augmentationLecture del Prof. Jun Rekimoto
Deputy Director Sony Computer Science Laboratories
Director Sony CSL Kyoto
Professor at Tokyo University

20 Giugno 2023

Sala del tempio di Vibia Sabina e Adriano - Piazza di Pietra, Roma

 

 

 

Roma Hub dell'Innovazione: verso Maker Faire Rome 2023 - 3 maggio 2023Roma Hub dell'innovazione

Si è tenuto mercoledì 3 maggio, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, l'evento "Roma Hub dell'Innovazione: verso Maker Rome 2023", promosso dalla Camera di Commercio di Roma.
Alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, del Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, e di molte altre personalità del mondo produttivo e imprenditoriale, sono state introdotte le principali tematiche  protagoniste della storica fiera dell'innovazione, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma.

ultima modifica: mercoledì 31 gennaio 2024