Sezione salto di blocchi

LE INIZIATIVE ORGANIZZATE DAL PID DI ROMA NEL 2022

MAKER LEARN FESTIVAL 2022

maker learn festival 2022Dal 14 al 18 Novembre si è tenuta la seconda edizione di Maker Learn Festival: oltre  50 webinar, talk, workshop online e gratuiti, su tutti i temi dell’innovazione.
Maker Learn Festival è il progetto di Maker Faire Rome e PID, Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma, per la formazione continua, una settimana di opportunità gratuite per formarsi e accrescere le proprie conoscenze sui più diversi temi e argomenti.davvero per tutti. 
Dall’intelligenza artificiale alla robotica, dal recycling all’upcycling, dalla manifattura digitale alla sostenibilità, stampa 3d e molto altro. 
Maker Learn Festival è il naturale proseguimento di Maker Faire Rome, un modo per sperimentare in prima persona i vantaggi che il “life long learning”, i percorsi di apprendimento permanente, possono offrirti.

Il programma 

maker faire academy 2022

Quest'anno, nell'ambito di Maker Learn Festival si è svolta anche Maker Faire Academy, il progetto di formazione realizzato in collaborazione con Lazio Innova e dedicato a studenti, innovatori, startuppers, imprese e agli aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0 e stimolare la creatività e la propensione all’autoimprenditorialità dei partecipanti.

Il programma 

7-9 ottobre 2022: Maker Faire Rome - The European Edition - 10 anni di innovazione

maker faire rome 2022 - 10 anni di innovazioneLa manifestazione, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera, ha dato vita alla sua decima edizione dal 7 al 9 ottobre, in presenza al Gazometro Ostiense (mantenendo comunque anche una parte on line) e ha affrontato, come sempre, tutte le componenti chiave dell’innovazione. Dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dall’intelligenza artificiale alla robotica, dall’economia circolare all’agritech, passando per il biohacking, i data science e l’aerospazio. 

MFR2022 10 anni di innovazione

Quella del 2022 è stata la decima edizione di una manifestazione che è cresciuta e si è evoluta nel tempo, restando sempre un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono cambiare il mondo, in meglio, con la propria creatività.

Dieci anni di innovazioni e idee che si sono trasformate in progetti concreti e invenzioni che hanno migliorato e rivoluzionato interi settori della nostra società, rendendo possibile ciò che, fino a qualche anno fa, sembrava irraggiungibile.

Dieci edizioni di #MFR (così è conosciuto l'evento nel web), in presenza e online, hanno messo in contatto imprese, università, scuole, centri di ricerca, persone, pensieri, opinioni, saperi, competenze da ogni parte del globo, creando legami sempre più forti e indissolubili grazie a una lingua universale: quella dell’innovazione. A #MFR2022 sono state registrate 45.000 presenze, leggi il comunicato stampa finale

Vai al sito Maker Faire Rome

7-28 settembre 2022 - Ciclo di seminari informativi sulle opportunità della trasformazione digitale 

locandina seminari

Unioncamere Lazio e le Camere di commercio del Lazio, in collaborazione con Uniontrasporti e i PID (Punti Impresa Digitale) del Lazio, hanno organizzato un ciclo di seminari per informare e sensibilizzare le imprese del Lazio sull’importanza dei servizi digitali e dell’innovazione in azienda trainata dalla cultura digitale e della Banda Ultra Larga.

Il ciclo di incontri rientra nell’ambito del Programma Infrastrutture Fondo di perequazione 2019-2020 di Unioncamere Italiana. Il programma si pone l’obiettivo di mettere le Camere di commercio e le Unioni regionali nelle condizioni di partecipare attivamente alla ripresa del Paese, fornendo analisi, ipotesi di intervento e contributi operativi allo sviluppo delle reti materiali ed immateriali, utili a disegnare una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo della logistica in Italia.

Di seguiito i 4 seminari che si sono svolti in modalità webinar nel mese di settembre 2022:

  • 07/09/22 Auto connesse e mobilità intelligente - Sergio Maria Patella - Universitas Mercatorum 
  • 14/09/22 Edilizia 4.0 - Michela Basili - Universitas Mercatorum 
  • 21/09/22 Transizione: green e digitale - Mattia Crespi, Paolo Lasagni - IFOA 
  • 28/09/22 Agricoltura 4.0 - Tito Caffi  - IFOA 

 

20 aprile 28 luglio - Soluzione Formazione: 12 Masterclass sulle piattaforme digitali

soluzione formazione per le pmi

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e DiSCo – PORTA FUTURO LAZIO, Ente Regionale per il Diritto e la Conoscenza, al fine di supportare le esigenze digitali delle imprese, ha organizzato il percorso formativo “SOLUZIONE FORMAZIONE, Come affrontare la rivoluzione digitale”, una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale per ottenere risultati concreti.

Il percorso formativo è stato realizzato con un approccio teorico-pratico e con esempi su casi studio concreti finalizzati ad un cambio di mentalità, all’apprendimento delle skill necessarie per diventare imprenditori digitali e sviluppare e/o consolidare la propria azienda.

La formazione si è articolata in un percorso di 72 ore, suddiviso in 12 Masterclass della durata di 6 ore l’una nel periodo 20 aprile 2022 - 28 luglio 2022.

Programma in sintesi

  1. LINKEDIN MARKETING (20-21-27 aprile)
  2. CROWDFUNDING (2-4-5 maggio)
  3. STORYBLOGGING (9-11-12 maggio)
  4. ZOOM PLATFORM (23-25-26 maggio)
  5. FACEBOOK (30-31 maggio 1 giugno)
  6. AIRBNB EXPERIENCE (6-8-9 giugno)
  7. INSTAGRAM MARKETING (13-15-16 giugno)
  8. TIK TOK MARKETING (20-22-23 giugno)
  9. PACKAGING DESIGN (4-6-7 luglio)
  10. VIDEO VIRAL MARKETING (11-13-14 luglio)
  11. NEUROWRITING (18-20-21 luglio)
  12. NEUROMANAGEMENT (25-27-28 luglio)

La formazione era rivolta ai maggiori di 18 anni e in particolare a imprenditori e aspiranti imprenditori digitali, risorse umane, blogger, marketer, startupper.

30 maggio 2022 - evento in presenza al Tecnopolo Tiburtino

evento 30 maggio 2022

Tecnopolo S.p.A., in collaborazione con il PID, Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio  di Roma organizza lunedì 30 maggio, presso la sala conferenze del Tecnopolo Tiburtino, un incontro dedicato alle imprese per presentare CYBER 4.0, il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity e CICERO DIH LAZIO, il Digital Innovation Hub della Regione Lazio per la trasformazione digitale delle imprese.

Ecco come si è svolto l'incontro:

  • Introduzione del Presidente del Tecnopolo S.p.A.
  • CYBER 4.0 – Il Centro di Competenza nazionale per la cybersecurity - Cybersecurity e Industria 4.0 – Formazione e Orientamento per le PMI
  • CICERO DIGITAL INNOVATION HUB LAZIO per la trasformazione digitale - Lo sportello per l’innovazione digitale delle PMI del Lazio - Il servizio di Diagnosi digitale per le PMI - Modello e risultati
  • Feedback dalle Aziende
  • Incontri B2B Imprese - Innovation Manager del DIH Lazio
  • Networking

25 maggio - Webinarcybersecurity - opportunità e raccomandazioniLa crescente connettività di persone e dispositivi, unita alla capacità di produrre, trasmettere ed elaborare dati, sta rivoluzionando il tradizionale modello di business delle grandi imprese e delle PMI.

Il tema della Cyber Security per le PMI è diventato di forte attualità con l’avvento dell’emergenza da Covid-19 che ha costretto le imprese a adottare rapidamente soluzioni informatiche alternative per garantire la continuità aziendale da remoto.

Dall’inizio della pandemia ad oggi gli attacchi informatici alle PMI sono aumentati notevolmente, per questo è importante conoscere le misure di sicurezza per le persone e i processi nonché mettere in campo gli accorgimenti tecnici per evitare violazione e furto di dati sensibili.

In particolare nel primo trimestre del 2022 si registra un nuovo e allarmante balzo di fenomeni di crimini perpetrati sul web.

Continua, quindi, a crescere velocemente il rapporto tra incidenti e attacchi informatici alimentando la percezione che, malgrado gli investimenti degli ultimi anni nella sicurezza, gli hacker sono sempre più attivi ed  efficaci.

In tale contesto FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE – Risorse con energia, azienda che opera in ambito formazione, eventi e consulenza nel settore energia e ambiente e PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma, ha organizzato il 25 maggio 2022 il seminario formativo “CYBERSECURITY OPPORTUNITÀ E RACCOMANDAZIONI” con l’obiettivo di venire incontro alle attuali esigenze delle imprese e rispondere alle richieste di maggiore consapevolezza nel campo della sicurezza informatica.30 marzo / 30 maggio - webinar: i social per il business

eccellenze in digitaleNell'ambito di Eccellenze in Digitale, lo storico programma di Unioncamere e Google che aiuta le imprese a scoprire il web, gli strumenti digitali e l’utilità di essere presenti online, la Camera di Commercio di Roma insieme al proprio Pid ha organizzato i seguenti webinar gratuiti formativi:

  • I social per il business: Twitter e Facebook - 30/03/2022
  • I social per il business: Instagram e LinkedIn - 13/04/2022
  • Come vendere online: l'e-commerce - 29/04/2022
  • Come vendere online: il marketplace - 10/05/2022
  • Le opportunità del digitale per il Turismo - 19/05/2022
  • Sito e SEO: opportunità e vantaggi - 30/05/2022

É possibile richiedere il materiale dei webinar già svolti, al seguente indirizzo di posta elettronica:
orientamentoedigitalizzazione@rm.camcom.it

16-29 marzo - Maker Faire Academy 2022

immagine maker faire academyMaker Faire Academy è un progetto realizzato da Maker Faire Rome – The European Edition e Lazio Innova e rientra tra le iniziative del PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.

Un ciclo di 8 webinar formativi gratuiti di approfondimento dedicato a studenti, innovatori, startuppers, imprese e agli aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0 e stimolare la creatività e la propensione all’autoimprenditorialità degli studenti partecipanti.

Gli incontri, della durata di circa 1h, si sono svolti online sulla piattaforma Zoom tra il 16 e il 29 marzo 2022.

► Vedi i video degli eventi

31 gennaio - webinar: i crediti di imposta per chi investe in innovazioneImmagine evento

Un webinar info-formativo gratuito sulle misure di agevolazione previste dal nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, evoluzione del programma Industria 4.0, che intende potenziare la ricerca di base e applicata, favorire il trasferimento tecnologico, promuovere la trasformazione digitale dei processi produttivi e l’investimento in beni strumentali, attraverso crediti di imposta.

ultima modifica: lunedì 21 novembre 2022