Sezione salto di blocchi

LE INIZIATIVE ORGANIZZATE DAL PID DI ROMA NEL 2019

10 Dicembre - From Cyber Security to Artificial Intelligence and back

Uno speech sul tema di stretta attualità  quale il conflitto tra sicurezza e privacy in ambito di cyber security, ad opera del Prof. Isaac Ben Israel, Chairman dell’Agenzia Spaziale Israeliana.

 


3 Dicembre - Cyber security: tutelare l'impresa nell'era digitale

Piazzale Aldo Moro, 5 - Roma
L’evento, promosso e organizzato in collaborazione con Cyber 4.0, Competence Center coordinato da Sapienza Università di Roma, affronta il tema della Cyber Security, anche in chiave GDPR, di grande attualità ed interesse per il sistema imprenditoriale e produttivo. Le imprese presenti avranno l’occasione di porre quesiti e confrontarsi con esperti della materia.

L'iniziativa rappresenta anche un'occasione per conoscere le attività di Cyber4.0, uno dei Competence Center riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito delle strategie del Piano Impresa 4.0.

 


13 Novembre - Civitavecchia: Incontro sui Servizi Digitali per l'Imprenditore

Un incontro dedicato agli imprenditori di Roma e provincia che vogliono conoscere gli strumenti messi a disposizione dal sistema camerale per la digitalizzazione delle imprese e la semplificazione della gestione aziendale: il Token wireless DigitalDNA, SPID, il Cassetto Digitale dell'Imprenditore, etc.

 


29 ottobre - Workshop - Prototipazione elettronica: la piattaforma ArduinoFabLab della Regione Lazio

Obiettivo del workshop è consentire ai partecipanti di maturare una conoscenza dello standard Arduino per l'automazione, acquisire le competenze di base per sviluppare i prototipi più semplici e stimolare ad approfondirne la conoscenza.
Al termine del workshop, che ha un taglio molto pratico, i partecipanti saranno in grado di realizzare semplici progetti di interazione elettronica.

 


18-20 ottobre - Maker Faire Rome - The European Edition

Il più grande evento europeo sull'innovazione, un'esposizione interattiva di invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, IoT, alimentazione, clima, automazione e artigianato. Un'occasione di business e networking per imprese e makers, aperta anche a curiosi e famiglie. Quest'anno anche l'iniziativa per le imprese Ask me Anything, una task di esperti a disposizione.

 


23-30 settembre - Maker Faire Academy 

Una iniziativa organizzata da Maker Faire Rome – The European Edition e Lazio Innova: 7 incontri formativi e di approfondimento gratuiti dedicati ai makers, alle imprese e agli aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0.
Gli incontri, della durata di circa 3 ore, si svolgono presso gli Spazi Attivi della Regione Lazio dal 23 al 30 settembre 2019. I temi trattati: Gaming e gamification, robotic manufacturing, IoT per maker e aziende con Arduino, digital food & precision farming, le nuove tecnologie al servizio dell’economia del mare, beni culturali e soluzioni innovative, edilizia 4.0.
→ Scarica il programma di Maker Faire Academy in pdf

 


10 e 11 maggio - Data Driven Innovation

Università degli Studi Roma Tre 

La più grande conferenza italiana sul mondo dei dati e sull’innovazione. L’appuntamento annuale in cui data scientist e addetti ai lavori raccontano come la cultura dei dati sta cambiando la nostra società e la nostra economia. Un ampio calendario di conferenze e talk su Automotive, Industria 4.0, IoT e reti 5G, Cybersecurity, Biomedica, Intelligenza Artificiale, Etica, Economia circolare, Digital Humanities, Fintech, Foodtech, Agritech, Sport e ogni altro settore in cui i dati hanno un impatto dirompente. 

 


02 aprile - Seminario: I nuovi traguardi dell'edilizia fra sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica 

Sede ACER 

Anche il settore dell’edilizia sta recependo le istanze della transizione energetica e dell’economia circolare.
Una vera e propria rivoluzione culturale e tecnologica che porterà a cambiamenti radicali in tutte le fasi del processo edilizio, dalla progettazione alle tecniche costruttive, dall’uso dei materiali alle tecnologie impiantistiche. 
In tal senso è stato concepito l'appuntamento del PID - Punto Impresa Digitale – che si è prefisso di fornire una prima ma esaustiva ricognizione, spaziando dagli attuali sistemi di finanziamento, alle più avanzate modalità di modellazione digitale, dai casi studio più innovativi, dal punto di vista energetico, ai nuovi ecomateriali da costruzione.

 


29 marzo - Impresa 4.0 - La stampa 3D: nuovi modelli e processi

Camera di Commercio di Roma - Viale Oceano Indiano, 17

L’incontro ha l’obiettivo di rendere le piccole e medie imprese artigiane del territorio più informate e consapevoli sulle opportunità e i benefici che le nuove tecnologie additive offrono per innovare e rinnovare i processi produttivi e di prototipazione.
Nel corso dell’evento sono presentate testimonianze di aziende che, proprio grazie alle nuove tecnologie, hanno innovato e migliorato il proprio modello di business.

 


25 marzo - Intelligenza Artificiale: Sfide e Opportunità

Aula Conferenze del Dipartimento di Ingegneria, Università Roma Tre

Quali sono le sfide e le opportunità offerte dal crescente successo nell'ingegneria dell'intelligenza artificiale e quali sono alcune delle più significative iniziative internazionali riguardanti l'etica dell'IA?
Ne parleremo con il prof. Luciano Floridi, docente di Filosofia ed Etica dell'Informazione presso l'Oxford Internet Institute.
L'evento è organizzato da Camera di Commercio di Roma - Punto Impresa Digitale, Maker Faire Rome, Data Driven Innovation 2019, Università degli Studi Roma Tre.

 


15 marzo - L'uomo nell'era dell'Intelligenza Artificiale

Sala del Tempio di Adriano, Camera di Commercio di Roma -  Piazza di Pietra

Qual è e quale sarà il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nelle nostre vite? Quale influenza avrà nei nostri comportamenti? Come influirà sul nostro modo di produrre e consumare?
C'è chi prevede che presto l'Intelligenza Artificiale darà inizio a una nuova età dell'oro, ma anche chi è convinto che segnerà la fine dell'età dell'uomo, se non saremo in grado di costruire una "scienza" in grado di gestirla.

L'evento è organizzato da Camera di Commercio di Roma - Punto Impresa Digitale, Maker Faire Rome, Data Driven Innovation 2019, Università degli Studi Roma Tre e dall'Ambasciata degli Stati Uniti d'America.

 


04 marzo - La fatturazione elettronica

Camera di Commercio di Roma -  Viale Oceano Indiano, 17 

L'1 gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo obbligo di fatturazione elettronica.
L’evento ha l’obiettivo di fare il punto su questo cambiamento di grande impatto per i professionisti e le imprese e analizzare le criticità operative emerse nei primi mesi di applicazione.
L’incontro fornirà anche l’occasione per illustrare il servizio di fatturazione elettronica che il sistema camerale mette gratuitamente a disposizione delle imprese. Il seminario è gratuito ed è rivolto ad imprese e professionisti.

ultima modifica: venerdì 21 gennaio 2022