Sezione salto di blocchi

LE INIZIATIVE ORGANIZZATE DAL PID DI ROMA NEL 2021

Formarsi per intraprendere – Masterclass formative per lo sviluppo delle conoscenze e competenze social delle imprese (FPIMP01.21). Un'iniziativa di Forma Camera - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con Disco – Porta Futuro Lazio,  PID – Punto Impresa Digitale di Roma e Maker Faire Rome.

L’obiettivo del programma era fare acquisire specifiche conoscenze e competenze social al fine di supportare le imprese nello sviluppo del loro business.
Il percorso formativo consisteva in 9 masterclass della durata di 6 ore l’una suddivise in 3 sessioni di due ore, erogate con la modalità della formazione a distanza. I temi:

  1. Masterclass FUNDRAISING (04-06-07 Ottobre)
  2. Masterclass EXPERIENCE MARKETING (11-13-14 Ottobre)
  3. Masterclass FACEBOOK BUSINESS (18-20-21 Ottobre)
  4. Masterclass IG ENTERPRISE (25-27-28 Ottobre)
  5. Masterclass NEUROESTETICA (08-10-11 Novembre)
  6. Masterclass STORYBRAND (15-17-18 Novembre)
  7. Masterclass PACKAGING DESIGN (22-24-25 Novembre)
  8. Masterclass NEUROSCIENZE APPLICATE AI SOCIAL (29 Novembre 01-02 Dicembre)
  9. Masterclass STRATEGIE DI VENDITA ON LINE (13-15-16 Dicembre)

immagine facce da selfiFACCE DA SELFI - webinar 1 dicembre 2021 

La Camera di Commercio di Roma ha organizzato FacceDaSELFI, un webinar che si è svolto l'1 dicembre 2021 per scoprire tutte le opportunità del digitale e conoscere storie imprenditoriali di successo.

Il SELFI4.0 è uno degli strumenti di self-assessment offerti dai Punti Impresa Digitale, che rappresenta un primo passo per valutare punti di forza e criticità del proprio modello di business in chiave Impresa 4.0.

Da uno studio dei risultati delle oltre 1.700 imprese di Roma e provincia, che dal 2020 hanno compilato il questionario SELFI4.0, è emerso che solo una bassa percentuale di chi ha partecipato si è classificato nella categoria INFLUENCER (la più alta) nella parte relativa alla “presenza sul web”.

FacceDaSELFI è stata l’occasione per conoscere l’esperienza positiva degli imprenditori che hanno deciso di investire nel digitale. Alcuni dei migliori risultati sono stati raccontati da chi ha ottenuto un punteggio di eccellenza. Come è migliorato il loro modo di fare impresa?

Vedi i video dell'evento


Maker Learn Festival 2021

Maker Learn Festival 2021 si è svolto dall'8 al 12 novembre 2021 proponendo un programma di oltre 50 tra Talk, Workshop e performance interattive e gratuite su piattaforma Zoom. Maker Learn è il progetto di Maker Faire Rome per la formazione continua, un portale nel quale trovi tutto l’anno, opportunità gratuite di formazione che spaziano sui più diversi temi. Dall’economia circolare alla cyber security, dall’agritech alla robotica, dalla manifattura digitale alla stampa 3D.

 

La formazione continua con Maker Learn Festival Reloaded

I 5 giorni di webinar, workshop e talk sono disponibili online in playlist tematiche!

Maker Learn Festival è un’iniziativa della Camera di Commercio di Roma organizzata tramite il proprio PID, Punto Impresa Digitale, nell’ambito del progetto Maker Faire Rome – The European Edition. 


Maker Faire Rome 2021

La nona edizione di Maker Faire Rome - The European Edition, il più grande evento europeo sull'innovazione promosso dalla Camera di Commercio di Roma ed organizzato dalla sua azienda speciale Innova Camera, si è svolta dall'8 al 10 ottobre 2021 in modalità sia fisica che digitale. Dopo un 2020 che ci ha costretti a mantenere la distanza, si è tornati ad un evento in presenza in una location fortemente evocativa, il Gazometro Ostiense, mantenendo la maratona streaming di innovazione, le vetrine virtuali e i numerosi eventi in diretta!


SAPER COMPETERE – Accresci le tue Competenze Digitali

immagine webinar Saper CompetereForma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della  Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome - The European Edition ha organizzato il Percorso formativo a distanza, per lo sviluppo delle conoscenze e competenze social delle imprese. L’obiettivo del programma era supportare le imprese nello sviluppo del proprio business. La formazione consisteva in un ciclo di 14 Masterclass della durata di 6 ore l’una suddivise in 3 sessioni di due ore, erogate con la modalità della formazione a distanza dal 12 aprile al 29 luglio 2021. L'iniziativa era rivolta ad aspiranti imprenditori, imprenditori, manager e professionisti che abbiano compiuto 18 anni. 


Ciclo di formazione "MARKETING DIGITALE: IMPARA A VENDERE ONLINE"

banner ciclo di webinar Marketing digitale: impara a vendere onlineIl secondo ciclo di webinar sul marketing digitale organizzato da PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome - The European Edition, in collaborazione con l'Azienda Speciale Forma Camera. 

Tre appuntamenti della durata di un’ora e mezza ciascuno, con docenti esperti del settore, che hanno permesso di acquisire tutti gli strumenti necessari a sviluppare o migliorare la tua attività on line. 

  • 23 aprile: "Checkup della presenza digitale" a cura di Miriam Bertoli
  • 30 aprile: "Vendere online" a cura di Gianluca Diegoli
  • 4 maggio: "Email marketing per vendere" a cura di Alessandra Farabegoli

DIALOGHI SUL FUTURO: NULLA SARÀ COME PRIMA 

Immagine Dialoghi sul futuroLa pandemia ha capovolto ogni paradigma dal punto di vista economico, politico e sociale. A marzo 2021 ha avuto inizio il secondo ciclo di Dialoghi sul futuro, denominato Nulla sarà come prima, con nuovi approfondimenti e riflessioni sugli scenari che si stanno delineando, per accompagnare imprese, professionisti e cittadini a progettare il mondo futuro. Il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, "incontra" esperti di economia, sociologia, mondo del lavoro, cultura e altri settori chiave del tessuto socio-economico del nostro Paese. 

► Rivedi i video degli incontri

ultima modifica: lunedì 20 dicembre 2021