Sezione salto di blocchi

Albo Gestori Ambientali

A seguito della Delibera n.1 del 13.02.2023 che introduce dal 15 giugno 2023 una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo, in alternativa all’esibizione dei provvedimenti cartacei inerenti l’iscrizione, le imprese e gli enti iscritti all'Albo Gestori ambientali presso la Camera di Commercio possono scegliere di dimostrare la loro iscrizione, e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione, esibendo un attestato - QR code (in formato digitale o cartaceo) leggibile tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili denominata “AGESTsmart” messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo.

L’attestato – QR code, che identifica il soggetto iscritto, può essere generato e scaricato dall’area riservata dell’impresa all’interno del sito dell’Albo così come indicato visionando il seguente file che illustra la procedura (VEDI ALLEGATO)

L’attestato – QR code può essere, in alternativa stampato su carta per essere distribuito e conservato a bordo di ciascun veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti o letto tramite l’apposita APP, che consente la visualizzazione in tempo reale della situazione autorizzativa aggiornata.

La nuova app AGESTsmart è disponibile, gratuitamente, anche per i soggetti iscritti all’Albo che possono decidere di utilizzarla per consultare ed eventualmente mostrare la situazione autorizzativa.

Si invita a consultare la pagina web dedicata www.albonazionalegestoriambientali.it/agestsmart dove sono disponibili i link alle video guide dedicate.

L'Albo Gestori Ambientali, è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in Roma, ed in Sezioni Regionali, istituite presso le sedi delle Camere di Commercio dei capoluoghi di Regione.

All'Albo Gestori Ambientali si iscrivono tutti gli operatori economici che come attività di impresa hanno la gestione dei rifiuti nelle seguenti forme:

  • Trasporto
  • Commercio ed intermediazione dei rifiuti
  • Bonifica dei siti contaminati
  • Bonifica dei beni contenenti amianto

Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali

Le imprese, nelle persone dei loro rappresentanti legali, possono chiedere di iscriversi all'Albo Nazionale con istanza telematica presso le Sezioni regionali.

Le Sezioni, composte da un Presidente e tre componenti, coadiuvate da un Segretario ed un ufficio di segreteria istruiscono e deliberano le iscrizioni, le variazioni e le cancellazioni dall'Albo.

La documentazione da presentare per l'iscrizione all'Albo varia secondo la categoria per la quale si presenta la domanda. 

Per tutte le categorie d’iscrizione all’Albo, sia ordinarie sia semplificate (2 bis, 3 bis e 4 bis) è obbligatorio allegare all’istanza telematica la carta di circolazione fronte/retro o altra documentazione (contratto di locazione/estratto aggiornamento Archivio Nazionale Veicoli, tagliando di aggiornamento della carta di circolazione per comodato, leasing, usufrutto) di tutti i veicoli di cui si chiede l’iscrizione all’Albo per il trasporto dei rifiuti o, al fine di dare corretta attuazione alle Circolari del Comitato Nazionale n. 7/2019 e 8/2019.
In mancanza di tali allegati non verrà rilasciato l’atto notorio per la circolazione temporanea dei veicoli e l’istanza verrà sospesa.

Rinnovi, modifiche e cancellazioni Albo Gestori Ambientali

Per le informazioni e la documentazione da presentare per i rinnovi, le modifiche e la cancellazione si invita a prendere visione della sezione  Rinnovi modifiche e cancellazioni albo gestori ambientali.
Certificazione Albo Nazionale Gestori Ambientali

La Sezione Regionale del Lazio emette certificati di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, previa richiesta agli indirizzi e-mail ambiente@rm.camcom.it - albogestori.lazio@pec.it o, in alternativa, presso lo sportello. 

I  diritti di segreteria per il rilascio dei certificati di iscrizione all'Albo gestori Ambientali ammontano ad euro 5,00. Il pagamento dei diritti  avviene attraverso il sistema di pagamento pagoPA che sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale.

Per effettuare il pagamento del certificato è necessario:

  • accedere alla piattaforma di pagamento online
  • selezionare dal menù a tendina il Servizio “Ufficio ambiente ”;
  • descrivere la causale – DIRITTI DI SEGRETERIA (certificato iscrizione Albo Gestori Ambientali)
  • proseguire con la procedura di pagamento.

Alla domanda è necessario allegare la marca da bollo da 16 euro.

Servizio di assistenza telematica

Per le problematiche di carattere tecnico informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali e alla presentazione delle istanze telematiche, dal 2 gennaio 2020 è attivo il nuovo numero 02 22 177 177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.
Nei giorni festivi e nei periodi di chiusura estiva e festività natalizie il servizio è garantito solo via mail agli indirizzi: helpagest@albogestoririfiuti.it oppure support@albogestoririfiuti.it.

Per ogni ulteriore informazione si può fare riferimento al sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali al seguente indirizzo web: http://www.albonazionalegestoriambientali.it

Chi contattare per questo servizio?

Albo Nazionale Gestori Ambientali
Ufficio competente: Area VI "Attività abilitative ed ispettivo/sanzionatorie" - Struttura "Imprese e Ambiente"
Indirizzo e-mail: ambiente@rm.camcom.it
Indirizzo e-mail: albogestori.lazio@pec.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144
Per l'invio di raccomandate con A.R.: CCIAA di Roma - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma - Struttura Imprese e Ambiente
Orari: RICEZIONE TELEFONATE: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - dalle 14.00 alle 15.00
Telefono: 06 5208 2342 - 2350 - 2341 - 2347 - 2084 - 2071 - 2047 - 2477 (Pratiche telematiche Sezione Regionale Lazio)
Note:

SPORTELLO VISIVO TELEMATICO: previo appuntamento prenotando dal seguente portale:

https://ecocervedlazio.iswebcloud.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html


Per particolari esigenze tematiche Albo Gestori Ambientali: tel. 339 876 52 72 - 338 490 48 12
Informazioni di carattere tecnico informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali

Assistenza tecnica: 02 22 177 177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.

Nei giorni festivi e nei periodi di chiusura estiva e festività natalizie questo specifico servizio è garantito solo via mail agli indirizzi: helpagest@albogestoririfiuti.it oppure support@albogestoririfiuti.it.

ultima modifica: venerdì 16 luglio 2021