Sezione salto di blocchi

Istruzioni per la redazione della descrizione di nuova varietà vegetale

La descrizione, in triplice copia, deve essere redatta a macchina (o, comunque in modo chiaramente leggibile, a caratteri scuri e indelebili) su una sola facciata di fogli di carta bianca resistente, del formato di cm 21x30, rispettando il numero di righe, gli spazi e i margini dei fogli uso bollo.

L'intestazione della descrizione deve recare il nome botanico in italiano e latino della varietà, il titolo, la denominazione proposta, il nome e cognome o la ragione sociale e la sede del richiedente e il nome e cognome del costitutore designato.

Il titolo del trovato, da riportarsi uniformemente su tutti i documenti, deve essere formulato in modo conciso ma tale che da esso risultino con chiarezza le caratteristiche essenziali della varietà.

Il testo descrittivo deve essere preceduto dal riassunto, ai soli fini informativi, limitato pertanto a quanto strettamente indispensabile ad individuare i principali caratteri distintivi e l'origine della varietà.

A queste indicazioni sommarie deve seguire la descrizione vera e propria, ovvero un'esposizione dettagliata della varietà in tutte le sue parti, con riferimento anche alle tavole fotografiche, precisando le modalità secondo cui essa è stata ottenuta ed evidenziando gli elementi di natura morfologica e fisiologica che la distinguono da varietà similari. Se per il suo ottenimento dovesse occorrere la ripetuta utilizzazione di un'altra varietà, dovranno essere compiutamente descritti anche i caratteri di quest'ultima.

La descrizione deve concludersi con le rivendicazioni, le quali debbono rappresentare un chiaro e completo riassunto per punti delle caratteristiche distintive dalla varietà.

La descrizione deve essere firmata in calce dal richiedente o dal mandatario; le singole pagine, riunite in fascicolo, debbono essere numerate progressivamente e siglate dal medesimo firmatario.

Chi contattare per questo servizio?

Brevetti e Marchi
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed ispettivo/sanzionatorie
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Orari: Deposito atti: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00 previo appuntamento telefonico da fissare chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, il seguente recapito telefonico: 06 52 08 23 49.
Note:

É possibile prendere un solo appuntamento per giorno, per un massimo di tre depositi.

Informazioni all’indirizzo e-mail servizio.brevetti@rm.camcom.it

ultima modifica: domenica 02 marzo 2008