Diritti di deposito modello ornamentale

Il Decreto interministeriale del 2 Aprile 2007, pubblicato in G.U. il 6/04/07, ed entrato in vigore il 21/04/07 ha reintrodotto i diritti di deposito.

• Euro 100,00 per la domanda di registrazione per un disegno o modello per il primo   quinquennio;
  • Euro 200,00 per la domanda di registrazione per  più disegni o modelli (deposito multiplo);

Tali importi devono essere versati utilizzando il modello F24 Versamenti con elementi identificativi che verrà rilasciato dalla Camera di Commercio alla presentazione della domanda di deposito.

Per la proroga quinquennale della registrazione per uno o più modelli oltre il quinto anno, per il secondo quinquennio i diritti ammontano a Euro 30,00; per il terzo Euro 50,00; per il quarto Euro 70,00; per il quinto Euro 80,00.
I diritti di mora per il ritardo del pagamento entro il semestre successivo alla scadenza ammontano a Euro 100,00.

Diritti di segreteria

I diritti di segreteria per la Camera di Commercio ammontano a Euro 43,00 per il rilascio di copia autentica del verbale di deposito; altrimenti Euro 40,00 per il rilascio di copia semplice e senza marca da bollo da Euro 16,00. Il pagamento dei diritti di segreteria avviene attraverso il sistema di pagamento pagoPA che sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale.
Per effettuare il pagamento del servizio richiesto è necessario:

• accedere alla piattaforma di pagamento online;
  • selezionare dal menù a tendina il Servizio “MARCHI E BREVETTI”;
  • descrivere la causale – DIRITTI DI SEGRETERIA per deposito rilascio copia del verbale di deposito modello ornamentale;
  • proseguire con la procedura di pagamento.

Paga on line

ultima modifica: mercoledì 14 luglio 2021