Le istanze per attività abilitanti prive di SCIA, o con SCIA non sottoscritta dal legale rappresentante e/o dal preposto alla gestione tecnica (se previsto), saranno rigettate con Provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese.
Tali istanze, infatti, essendo prive delle autocertificazioni sul possesso dei requisiti previsti dalla legge per l'esercizio dell'attività, non producono effetti giuridici e non autorizzano l'avvio delle stesse attività.Le attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione sono soggette ad una segnalazione di inizio attività che va presentata alla Camera di Commercio.
Non appena presentata la Segnalazione Certificata di Inizio Attività - S.C.I.A. - le imprese possono iniziare l'attività.
Per poter partecipare agli appalti pubblici regolati dalla normativa comunitaria è necessario iscrivere l'impresa in una delle fasce di classificazione per volume di affari previste dalla legge n. 82/1994.
Nel caso l'attività sia svolta in forma artigiana vedere l'apposita documentazione da presentare per le imprese artigiane
In caso di inizio attività con eventuale nomina del preposto alla gestione tecnica
In applicazione di quanto disposto dall’art. 19 della L. 241/90 e s.m.i., le imprese sono tenute a presentare Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) all’ufficio del Registro delle imprese nella cui provincia l’impresa ha fissato la propria sede legale, utilizzando il modello Scia/82, accompagnato dai modelli già previsti per le denunce al Registro delle imprese, nei quali dovrà indicare l’attività che intende svolgere e il preposto alla gestione tecnica (solo nel caso di attività di disinfestazione, derattizzazione e/o sanificazione).
Nomina (aggiunta) di ulteriore preposto alla gestione tecnica
Il titolare o legale rappresentante dell’impresa, comunica la nomina di un ulteriore preposto alla gestione tecnica per la medesima attività, utilizzando gli usuali modelli Registro delle imprese, corredati dell’intercalare P, unitamente al modello Rt/82.
Cessazione e contestuale sostituzione dell’unico preposto alla gestione tecnica
Il titolare o legale rappresentante dell’impresa comunica la cessazione con contestuale sostituzione dell’unico preposto alla gestione tecnica presentando gli usuali modelli Registro delle Imprese, corredati di un intercalare P per la cessazione del precedente preposto alla gestione tecnica ed un secondo intercalare P per comunicare la nomina del nuovo preposto, nonché il modello Rt/82. Le date di cessazione e nomina dei preposti alla gestione tecnica devono corrispondere alla data di invio dell'istanza al Registro delle Imprese; qualora la data di cessazione del preposto alla gestione tecnica che abilita all'esercizio delle attività sia antecedente alla data di nomina del suo sostituto, l'ufficio procederà alla sospensione delle attività per il periodo interessato.
NOTA DEL 23/01/2014:
Nel caso in cui il preposto alla gestione tecnica sia dipendente dell'impresa, è necessario allegare alla pratica telematica presentata al REA la comunicazione obbligatoria effettuata al centro per l’impiego - c.d. modello UNILAV, con l'attestazione dell'avvenuta trasmissione.
In caso di domanda di iscrizione/variazione fascia di classificazione
Il titolare o legale rappresentante dell'impresa domanda l'iscrizione/variazione della fascia di classificazione contestualmente al verificarsi dell'evento, presentando gli usuali modelli Registro delle Imprese, nonché i modelli Fascia/82, Fascia/82 Servizi Resi, Fascia/82 Contratti in essere, Autocertificazione - Allegato B; l’iscrizione può essere chiesta dalle imprese che operano da almeno due anni.
AVVERTENZE: Si raccomanda, nella compilazione telematica della pratica, di inserire il codice C22 nel file contenente il modello Scia/82, Rt/82, Fascia/82, Fascia/82 Servizi resi e Fascia/82 Contratti in essere.
Le denunce di iscrizioni/modificazioni di dati R.E.A. per società ed enti collettivi sono tenute al pagamento di:
- Euro 65,00 (se presentate su supporto informatico digitale)
- Euro 45,00 (se presentate in modalità telematica).
Le denunce di iscrizioni/modificazioni relative ad imprese individuali sono tenute al pagamento di:
- Euro 32,00 (se presentate su supporto informatico digitale)
- Euro 27,00 (se presentate in modalità telematica).
Inoltre, occorre effettuare il pagamento di Euro 168,00 sul c/c 8003, intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse Concessioni Governative (tale versamento deve essere effettuato nei casi di inizio attività ed ampliamento dell'attività esercitata).
Per le istanze di richiesta/modifica di inserimento nella fascia di classificazione per volume d'affari (l. n. 82/1994 e d.m. n. 274/1997) per società ed enti collettivi, il pagamento dei diritti di segreteria è pari a:
- Euro 65,00 (per le domande presentate su supporto informatico digitale)
- Euro 45,00 (per le domande presentate in modalità telematica).
Per le istanze di richiesta/modifica di inserimento nella fascia di classificazione per volume d'affari (l. n. 82/1994 e d.m. n. 274/1997) per imprese individuali e i soggetti solo REA:
- Euro 27,00 (per le domande presentate in modalità telematica o su supporto informatico).
Chi contattare per questo servizio?
Per ottenere informazioni ed assistenza per la compilazione e predisposizione delle istanze telematiche, contattare il call center: 199 13 06 06 dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Per ottenere informazioni ed assistenza per le pratiche già sospese dall’ufficio, contattare i funzionari istruttori esclusivamente nella fascia oraria 11:30 – 12:30, dal lunedì al venerdì, come da indicazioni fornite nelle note di sospensione delle istanze.
Moduli
Fascia/82 Contratti in essere
Fascia/82 Servizi Resi
Ono82
Rt82 Foglio aggiunto