Domicilio digitale delle imprese (PEC)

Cos’è il domicilio digitale?

Il domicilio digitale è un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica
certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal
regolamento (UE) 23 luglio 2014 n. 910 del Parlamento europeo e del Consiglio, valido ai
fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.

Obbligo di comunicazione

In base all’ art. 37 del D. L. 16 luglio 2020, n. 76 (convertito con la L. 11 settembre 2020, n. 120), recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, le imprese che non hanno comunicato il proprio domicilio digitale, ovvero il cui domicilio digitale risulti non valido o scaduto, sono soggette a:

• applicazione di sanzioni: il pagamento in misura ridotta, per le società sarà di 412,00 euro e per le imprese individuali di 60,00 euro;
  • attribuzione d'ufficio, dalla Camera di Commercio, di un domicilio digitale, così formato: CODICEFISCALEIMPRESA@IMPRESA.ITALIA.IT, attivo solo in ricezione, accessibile dal rappresentante dell’impresa tramite il cassetto digitale dell'imprenditore, attraverso la piattaforma https://impresa.italia.it/cadi/app/login.

Caratteristiche del domicilio digitale d'ufficio

Il domicilio sarà automaticamente inserito e consultabile negli elenchi INI-PEC, pertanto potrà essere utilizzato per notificare all’impresa vari tipi di atti (es. atti amministrativi da parte di altre P.A., atti tributari da parte dell’Agenzia delle Entrate, atti giudiziari ecc.).

Qualora l’impresa comunichi, con apposita domanda telematica, il proprio e nuovo domicilio digitale, il domicilio assegnato d’ufficio verrà disattivato. Pertanto sarà inibita la ricezione di nuovi messaggi, ma il titolare dell’impresa potrà continuare ad accedere, per ulteriori 180 gg., sempre attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore. Decorso tale lasso di tempo, l’accesso al domicilio digitale, già disattivato, diviene indisponibile.

ultima modifica: martedì 16 aprile 2024