Sezione salto di blocchi

Progetto di aggiornamento degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata

Riferimento normativo: Direttiva del Ministero dello Sviluppo Economico d’intesa con il Ministero della Giustizia del 27 Aprile 2015 e registrata dalla Corte dei Conti il 13 Luglio 2015 cosiddetta Circolare INI-PEC

Il Ministero dello Sviluppo Economico, d'intesa con il Ministero della Giustizia, ha emanato in data 27/04/2015 una Direttiva contenente le misure necessarie ad assicurare che le imprese costituite in forma societaria e le imprese individuali attive non soggette a procedura concorsuale, si adeguino all'obbligo di:

  • munirsi di una casella di posta elettronica certificata;
  • iscrivere il relativo indirizzo nel Registro delle imprese;
  • mantenere attiva la casella di posta elettronica certificata.

L’iscrizione al Registro Imprese dell’indirizzo di posta elettronica certificata di una impresa è legittimamente effettuata solo se detto indirizzo è nella titolarità esclusiva della medesima, perché ciò costituisce il requisito indispensabile per garantire la validità delle comunicazioni e delle notificazioni effettuate in modalità telematiche.

L’Ufficio del Registro Imprese, rilevata la necessità di doversi adeguare alla direttiva INI-PEC, ha dato avvio ad un progetto di aggiornamento degli indirizzi che prevede un intervento “massivo” di normalizzazione, articolato in più fasi, come da provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese di Roma prot. 48363 del 11 maggio 2016 

  • individuazione e verifica delle posizioni che presentano anomalie nell’iscrizione dell’indirizzo PEC
  • pubblicazione per trenta giorni degli avvisi relativi all’avvio dei procedimenti di iscrizione d’ufficio ex art. 2190 c.c. o di cancellazione d’ufficio ex art. 2191 c.c. – unitamente agli elenchi delle imprese destinatarie della comunicazione - nella sezione “Albo Camerale
  • pubblicazione degli elenchi delle imprese destinatarie dei provvedimenti di iscrizione ex art. 2190 o di cancellazione ex art. 2191 relativi agli indirizzi PEC del Giudice del Registro Imprese.

 

Elenchi delle posizioni per le quali è stato avviato il procedimento d’ufficio

Avviso di affissione dal 14/09/2022 al 29/09/2022 Provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese relativo alla cancellazione dei domicili digitali revocati (.pdf)

Avviso di affissione dal 22/06/2022 al 06/07/2022 Provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese relativo alla cancellazione dei domicili digitali non univocamente riferibili ad una sola impresa (.pdf)

Chi contattare per questo servizio?

Procedimenti d'ufficio del Registro Imprese
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura Procedimenti d'ufficio - Conservatoria
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma
Note:

Iscrizione e cancellazioni d’ufficio nel Registro delle Imprese e nel Repertorio economico amministrativo

ultima modifica: martedì 21 marzo 2023