Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Progetto di aggiornamento degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Home Page » Servizi » Registro imprese » Progetto di aggiornamento degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata
Progetto di aggiornamento degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata

Riferimento normativo: Direttiva del Ministero dello Sviluppo Economico d’intesa con il Ministero della Giustizia del 27 Aprile 2015 e registrata dalla Corte dei Conti il 13 Luglio 2015 cosiddetta Circolare INI-PEC

Il Ministero dello Sviluppo Economico, d'intesa con il Ministero della Giustizia, ha emanato in data 27/04/2015 una Direttiva contenente le misure necessarie ad assicurare che le imprese costituite in forma societaria e le imprese individuali attive non soggette a procedura concorsuale, si adeguino all'obbligo di:

  • munirsi di una casella di posta elettronica certificata;
  • iscrivere il relativo indirizzo nel Registro delle imprese;
  • mantenere attiva la casella di posta elettronica certificata.

L’iscrizione al Registro Imprese dell’indirizzo di posta elettronica certificata di una impresa è legittimamente effettuata solo se detto indirizzo è nella titolarità esclusiva della medesima, perché ciò costituisce il requisito indispensabile per garantire la validità delle comunicazioni e delle notificazioni effettuate in modalità telematiche.

L’Ufficio del Registro Imprese, rilevata la necessità di doversi adeguare alla direttiva INI-PEC, ha dato avvio ad un progetto di aggiornamento degli indirizzi che prevede un intervento “massivo” di normalizzazione, articolato in più fasi, come da provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese di Roma prot. 48363 del 11 maggio 2016 

  • individuazione e verifica delle posizioni che presentano anomalie nell’iscrizione dell’indirizzo PEC
  • pubblicazione per trenta giorni degli avvisi relativi all’avvio dei procedimenti di iscrizione d’ufficio ex art. 2190 c.c. o di cancellazione d’ufficio ex art. 2191 c.c. – unitamente agli elenchi delle imprese destinatarie della comunicazione - nella sezione “Pubblicità legale
  • pubblicazione degli elenchi delle imprese destinatarie dei provvedimenti di iscrizione ex art. 2190 o di cancellazione ex art. 2191 relativi agli indirizzi PEC del Giudice del Registro Imprese 

Elenchi delle posizioni per le quali è stato avviato il procedimento d’ufficio

Avviso di affissione dal 14/11/2017 al 13/12/2017 (.pdf)

 

Avviso di affissione dal 11/08/2017 al 09/09/2017 (.pdf)

 

Avviso di affissione dal 08/05/2017 al 06/06/2017 ( .pdf)

 

Avviso di affissione dal 03/04/2017 al 02/05/2017 ( .pdf)

 

Avviso di affissione dal 24/10/2016 al 23/11/2016 ( .pdf)

 

Avviso di affissione dal 20/07/2016 al 19/08/2016 ( .pdf)

ultima modifica: 15/11/2017

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it