Presso la Camera di Commercio sono istituiti ed aggiornati gli elenchi dei professionisti verificatori di impianti.
Possono richiedere l'iscrizione, gli iscritti negli Albi professionali, che, nell'ambito delle rispettive competenze e sotto la propria responsabilità a norma dell'articolo 348 del Codice Penale, ritengano di poter assumere incarichi in operazioni di verifica e collaudi.
Questi elenchi sono predisposti per uso esclusivo di Comuni, UU.SS.LL, Vigili del fuoco e INAIL e non sono utilizzabili nei rapporti tra privati.
L'iscrizione riguarda gli stessi impianti per i quali la Legge 46/90 prevede che le imprese installatrici debbano essere preventivamente abilitate, e cioè: impianti elettrici, elettronici, di riscaldamento e climatizzazione, idraulici, del gas, di ascensori e montacarichi e di antincendio.
La domanda va presentata presso la Camera di Commercio nella cui provincia il professionista è residente. Nel caso di residenza al di fuori del territorio provinciale, può essere proposta domanda presso la Camera di Commercio di Roma solo se iscritti all'Albo professionale presso l'Ordine/Collegio di Roma e con domicilio professionale nella medesima città.
La domanda può essere presentata in qualunque momento; coloro che hanno presentato domanda entro il 30 settembre, se in regola con i requisiti richiesti, saranno iscritti negli elenchi entro il mese di dicembre e l'iscrizione avrà decorrenza dal successivo mese di gennaio - la Camera invia formale comunicazione dell'avvenuta iscrizione; l'iscrizione ottenuta viene meno solo a seguito di perdita dei requisiti o su richiesta dell'interessato.
Per presentare la domanda di iscrizione nell'elenco dei Verificatori sono necessari i seguenti documenti:
- Domanda in bollo da Euro 16,00 contenente tutti i dati identificativi del richiedente (cognome, nome, comune - provincia e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono, codice fiscale o partita IVA, indirizzo e-mail). La domanda può essere presentata anche da un incaricato, unitamente a fotocopia del documento identificativo del richiedente, o inviata tramite posta unitamente alla predetta fotocopia di documento;
- Titolo di studio in copia o dichiarazione circostanziata ai sensi del D.P.R. n.445 del 28/12/2000 con assunzione di responsabilità penale di essere in possesso del titolo con l'indicazione di tutti i dati relativi;
- Dichiarazione con assunzione di responsabilità penale da parte dell'interessato, ai sensi dell'art.348 del Codice Penale e del D.P.R.445 del 28/12/2000, che l'assunzione di incarichi nei settori della legge 46/90 richiesti rientra nelle competenze della propria professione;
- Dichiarazione da parte dell'Ordine o Collegio di appartenenza relativamente a:
- regolarità dell'iscrizione dell'interessato all'Ordine/Collegio stesso;
- appartenenza dei settori della legge 46/90 da questi richiesti alle competenze del proprio ordinamento professionale;
- idoneità della documentazione prodotta dall'interessato (della cui veridicità si assume la totale responsabilità), sia in relazione alle eventuali esperienze maturate, sia in relazione al campo di attività della legge 46/90 richiesto.
- Attestazione di versamento per diritti di segreteria
La Camera, per facilitare la compilazione della domanda e delle relative dichiarazioni, ha predisposto il Modulo di iscrizione elenchi verificatori impianti
I diritti di segreteria ammontano a Euro 31,00 pagabili attraverso il sistema pagoPA
Per effettuare il pagamento è necessario accedere alla piattaforma di pagamento online quindi selezionare il servizio “Albi, Ruoli e Registri” ed indicare quale causale “Iscrizione elenchi verificatori”