Sezione salto di blocchi

Presso la Camera di Commercio sono istituiti ed aggiornati gli elenchi dei professionisti verificatori di impianti.

Possono richiedere l'iscrizione, gli iscritti negli Albi professionali, che, nell'ambito delle rispettive competenze e sotto la propria responsabilità a norma dell'articolo 348 del Codice Penale, ritengano di poter assumere incarichi in operazioni di verifica e collaudi.

Questi elenchi sono predisposti per uso esclusivo di Comuni, UU.SS.LL, Vigili del fuoco e INAIL e non sono utilizzabili nei rapporti tra privati.

L'iscrizione riguarda gli stessi impianti per i quali la Legge 46/90 prevede che le imprese installatrici debbano essere preventivamente abilitate, e cioè: impianti elettrici, elettronici, di riscaldamento e climatizzazione, idraulici, del gas, di ascensori e montacarichi e di antincendio.

La domanda va presentata presso la Camera di Commercio nella cui provincia il professionista è residente. Nel caso di residenza al di fuori del territorio provinciale, può essere proposta domanda presso la Camera di Commercio di Roma solo se iscritti all'Albo professionale presso l'Ordine/Collegio di Roma e con domicilio professionale nella medesima città.

La domanda può essere presentata in qualunque momento; coloro che hanno presentato domanda entro il 30 settembre, se in regola con i requisiti richiesti, saranno iscritti negli elenchi entro il mese di dicembre e l'iscrizione avrà decorrenza dal successivo mese di gennaio - la Camera invia formale comunicazione dell'avvenuta iscrizione; l'iscrizione ottenuta viene meno solo a seguito di perdita dei requisiti o su richiesta dell'interessato.

Documentazione da presentare

Per presentare la domanda di iscrizione nell'elenco dei Verificatori sono necessari i seguenti documenti: 

  • Domanda in bollo da Euro 16,00 contenente tutti i dati identificativi del richiedente (cognome, nome, comune - provincia e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono, codice fiscale o partita IVA, indirizzo e-mail). La domanda può essere presentata anche da un incaricato, unitamente a fotocopia del documento identificativo del richiedente, o inviata tramite posta unitamente alla predetta fotocopia di documento;
  • Titolo di studio in copia o dichiarazione circostanziata ai sensi del D.P.R. n.445 del 28/12/2000 con assunzione di responsabilità penale di essere in possesso del titolo con l'indicazione di tutti i dati relativi;
  • Dichiarazione con assunzione di responsabilità penale da parte dell'interessato, ai sensi dell'art.348 del Codice Penale e del D.P.R.445 del 28/12/2000, che l'assunzione di incarichi nei settori della legge 46/90 richiesti rientra nelle competenze della propria professione;
  • Dichiarazione da parte dell'Ordine o Collegio di appartenenza relativamente a:
    • regolarità dell'iscrizione dell'interessato all'Ordine/Collegio stesso;
    • appartenenza dei settori della legge 46/90 da questi richiesti alle competenze del proprio ordinamento professionale;
    • idoneità della documentazione prodotta dall'interessato (della cui veridicità si assume la totale responsabilità), sia in relazione alle eventuali esperienze maturate, sia in relazione al campo di attività della legge 46/90 richiesto.
  • Attestazione di versamento per diritti di segreteria

La Camera, per facilitare la compilazione della domanda e delle relative dichiarazioni, ha predisposto il  Modulo di iscrizione elenchi verificatori impianti

I diritti di segreteria ammontano a Euro 31,00 pagabili attraverso il sistema pagoPA

Per effettuare il pagamento è necessario accedere alla piattaforma di pagamento online quindi selezionare il servizio “Albi, Ruoli e Registri” ed indicare quale causale “Iscrizione elenchi verificatori”

 

Chi contattare per questo servizio?

Attività molitorie
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Rea - imprese individuali e artigiane"
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma
ultima modifica: martedì 02 marzo 2021

Moduli

Modulo iscrizione elenchi verificatori impianti
Scarica (41 kb) File con estensione docx
Modulo per domicilio professionale
Scarica (14 kb) File con estensione pdf