Modalità di presentazione delle pratiche al Registro imprese

Le istanze al Registro delle Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo  devono essere  effettuate in modalità telematica o presentate su supporto informatico, attraverso la Comunicazione Unica (ComUnica).

Per la predisposizione delle istanze è possibile utilizzare i seguenti applicativi:

ComunicaStarweb: è il sistema più semplice. E’ un servizio on line messo a disposizione dalle camere di commercio e non richiede alcuna installazione di software.  Non può essere utilizzato per pratiche relative a società che riguardino l'iscrizione di atti notarili;

ComunicaFedra: è necessario effettuare il download del programma Fedra Plus sul proprio PC,  per consentire la compilazione della modulistica Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS artigiani, commercianti e imprese con dipendenti;

"Pratica semplice": utilizzabile dal sito "registroimprese.it" e riservato esclusivamente alle istanze che riguardano l'iscrizione della PEC (sia per società sia per imprenditori individuali) e le istanze di iscrizione degli imprenditori individuali. Il servizio è molto semplice e può essere utilizzato dai titolari/legali rappresentanti di impresa muniti di:

  • firma digitale (smart card, token usb)
  • indirizzo PEC ( Posta Elettronica Certificata) 
  • stazione di lavoro opportunamente configurata

Per l'invio telematico della pratica è necessario:

  • aderire al servizio “Telemaco” o a un servizio di Invio Pratiche. Per ottenere il contratto Telemaco, si può fare richiesta:
  • tramite apposita convenzione stipulata con gli Ordini Professionali o Associazioni di Categoria;
  • tramite registrazione sul sito www.registroimprese.it e costituzione on-line di un fondo prepagato da alimentare con carta di credito o altri sistemi bancari, da utilizzare per il versamento dei  diritti di segreteria e l'imposta di bollo (ove prevista) dovuti;
  • tramite la convenzione WebTelemaco, sottoscritta digitalmente e trasmessa all'indirizzo di posta elettronica registrazione.tpay@infocamere.it .
  • essere in possesso di un dispositivo di firma digitale in corso di validità;
  • disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) valida ed attiva.

Per la consegna della domanda su supporto informatico:

L'istanza, dopo la compilazione con ComunicaStarweb o con ComunicaFedra, dovrà essere esportata tramite l'apposita funzione presente in Comunica e salvata su un supporto riscrivibile per poi essere presentata presso gli uffici a seguito di appuntamento prenotabile come di seguito:

Nel caso di presentazione su supporto informatico gli importi dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo (ove prevista) dovrà essere versata sul ccp 332007 intestato alla Camera di Commercio di Roma e prodotto in originale all'appuntamento.

Soggetti legittimati alla trasmissione della Comunicazione Unica

La pratica di ComUnica è una collezione di file che contiene adempimenti pubblicitari rivolti a pubbliche amministrazioni diverse, da sottoscrivere digitalmente, a cura del soggetto obbligato o legittimato all'adempimento in base alla disciplina di settore  (es. titolare impresa individuale, legale rappresentante, amministratore, liquidatore, sindaco, revisore, notaio, professionista incaricato ex art. 31 comma 2-quinquies della L. 340/2000, delegato/incaricato in possesso della procura speciale firmata dal soggetto legittimato e della copia del documento di identità del conferente detta procura, ecc.).

Per le denunce al R.E.A.  le domande possono essere presentate dal soggetto obbligato o legittimato, oppure, da un delegato/incaricato in possesso della procura speciale firmata dal soggetto legittimato  e della copia del documento di identità del sottoscrittore conferente procura.

Dal 2 Maggio 2019 la procura speciale NON può essere più utilizzata per la presentazione delle domande relative al rinnovo degli organi sociali.

Pratiche inviate al Registro Imprese e sospesePer quesiti su pratiche già presentate al Registro delle Imprese e sospese, è necessario contattare l'operatore della Camera di Commercio che ha istruito la pratica tramite la piattaforma Telemaco, utilizzando la funzione del diario messaggi attiva sulle pratiche irregolari che hanno una richiesta di correzione.
Questa modalità consente un disbrigo della pratica senza costi aggiuntivi, perché gli operatori rispondono direttamente attraverso la stessa funzione del diario messaggi su Telemaco.

Sollecito pratiche telematiche L’Ufficio istruisce le pratiche telematiche entro cinque giorni lavorativi dalla data di invio - salvo nei periodi di punta - secondo il criterio cronologico, pertanto, eventuali solleciti possono essere inoltrati solo dal 6° giorno lavorativo dopo l’invio.

Per quanto riguarda le pratiche telematiche che sono dirette anche all’Albo delle imprese artigiane si precisa che il termine ultimo per l’iscrizione, la modifica e la cancellazione dall’Albo è di 60 giorni lavorativi dalla data della domanda, come previsto dalla vigente normativa.

L’Ufficio - avvalendosi della facoltà di cui all’art. 11, comma 11, del D.P.R. 581/1995 - sospende la pratica irregolare consentendo agli interessati  di regolarizzare tramite re-invio della pratica, evitando così duplicazioni di costi e di tempi conseguenti ad un provvedimento di rifiuto.
Nel caso di pratiche sospese, l’Ufficio non esaminerà i solleciti se non decorsi dieci giorni lavorativi dall’effettuata chiusura della correzione da parte dell’utente.

N.B. Fermo restando il rispetto dei suddetti termini, eventuali richieste relative alla partecipazione a gare di appalto in scadenza dovranno contenere la documentazione comprovante tale urgenza (bando di gara).

Compila on line il form per l'inoltro del sollecito

Non saranno considerati solleciti inoltrati con canali diversi.

Numeri telefonici e siti internet

FEDRA con firma digitale:
Scaricare il programma: http://webtelemaco.infocamere.it
Assistenza sul programma: 0492015215

TELEMACO:

Assistenza software Telemaco: 0492015215
Punto informativo, manuali di istruzioni e altre informazioni: webtelemaco.infocamere.it

E' attivo il call center 199130606  esclusivamente per l'assistenza specialistica sulla PREDISPOSIZIONE delle pratiche telematiche per il Registro Imprese.

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (SMART CARD, TOKEN USB):
Informazioni on line: www.card.infocamere.it
Assistenza InfoCamere: 0492030230
Email InfoCamere: firma@infocamere.it

Chi contattare per questo servizio?

Registro Imprese - Atti societari
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Società"
Indirizzo e-mail: attisocietari@rm.camcom.it
Note:

Le pratiche relative alle società devono essere presentate per via telematica.

Per ottenere assistenza specialistica nella compilazione e predisposizione delle istanze telematiche (escluse le pratiche sospese), contattare il call center: 199.13 06 06 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per la presentazione delle pratiche su supporto informatico gli Uffici ricevono esclusivamente su appuntamento (dal lunedì al giovedì dalle 13.30 alle 15.00).  
L'appuntamento può essere fissato telefonicamente contattando il numero: 0652082339 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30.
Startup e PMI innovativeIndirizzo Email: startup.roma@rm.camcom.it

Telefono:

0652082091 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

ultima modifica: lunedì 13 luglio 2020

Condividi