Sezione salto di blocchi

Iscrizione con immediato avvio dell'attività - Impresa attiva

L’impresa individuale può iscriversi nel Registro delle Imprese e denunciare contestualmente l’inizio dell’attività economica se già in possesso dei titoli richiesti dalle normative vigenti per l’esercizio dell’attività, ovvero se assolve a tali adempimenti trasmettendo le eventuali Segnalazioni Certificate di Inizio Attività contestualmente alla Comunicazione unica.
Con la stessa istanza potrà, altresì, richiedere l’attribuzione della partita IVA, da parte dell’Agenzia delle Entrate ed effettuare gli adempimenti previsti per l’INPS e l’INAIL.

Al fine di ottenere la qualifica di “imprenditore” e la conseguente iscrizione nel Registro delle Imprese, è necessario l’esercizio di un’attività di impresa con modalità stabili e non occasionali.
Sono, pertanto, soggette all’iscrizione anche le attività stagionali, che hanno comunque un ciclo di gestione ben definito. Sono, invece, esclusi dall’iscrizione i singoli affari isolati, anche quando danno luogo ad una serie di atti conseguenti.
Altro aspetto fondamentale per la qualifica di “imprenditore” è che l’attività esercitata sia economica e produttiva di beni e servizi e non una professione intellettuale protetta, che non è considerata attività di impresa.

L’esercizio di professioni intellettuali non protette, invece, come ad esempio la realizzazione di ricerche di mercato, le consulenze ed altro, non hanno l’obbligo specifico di iscrizione nel Registro delle Imprese, ma viene riconosciuta al professionista la facoltà di scegliere le modalità di organizzazione della propria attività (con la sola attribuzione della partita IVA ovvero anche con l’iscrizione nel Registro delle Imprese).

Modalità di predisposizione dell’istanzaRiferimenti normativi: Artt. 2082, 2083, 2195 c.c., art. 18 DPR n.581/1995 e art. 9 D.L. n.7/2007 (convertito con modificazioni nella legge n. 40/2007)
 

Soggetto obbligato alla presentazione: Il titolare

Professionista incaricato (commercialista, ragioniere), che nel riquadro note del modello informatico dovrà riportare la seguente dichiarazione:

"Il sottoscritto (nome e cognome) Dott./Rag. Commercialista dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, di essere iscritto nella sezione A dell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di (provincia) al n. (nr. Iscrizione), di non avere provvedimenti disciplinari in corso che comportino la sospensione dall'esercizio dell'attività professionale e di essere stato incaricato dal sig /dalla./sig.ra (nome cognome), in qualità di (legale rappresentante/titolare) all'assolvimento del presente adempimento, ai sensi dell’art. 31 della L. 340/2000 e s.m.i."



Avvio dell'attività economica: l'avvio dell'attività economica dell'impresa individuale deve essere contestuale o successivo alla prima istanza di Comunicazione Unica inviata (cfr: Parere del Ministero dello Sviluppo Economico n. 85801/2009).

Modulistica

  • Modello I1
  • Modello UL – se sono previste altre localizzazioni diverse dalla sede dell’impresa. Si definisce unità locale l’impianto operativo (es.: laboratorio, officina, stabilimento, negozio, ecc.) o amministrativo/gestionale (es.: ufficio, magazzino, deposito, ecc.) ubicato in luogo diverso da quello della sede legale, nel quale l’impresa esercita stabilmente una o più attività economiche
  • Intercalare P – se è prevista la nomina di preposti alla gestione tecnica (es.: attività di impiantistica, autoriparazione, estetica, acconciatore, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione)


Sottoscrizione digitale dell’istanza e degli allegati: A cura del soggetto che presenta l’istanza: il titolare, il procuratore o il professionista

Allegati


Avvertenze

  • L’imprenditore deve essere dotato di indirizzo di Posta Elettronica Certificata valido, attivo e direttamente riferibile all’impresa.
  • La denominazione dell’impresa deve contenere almeno il cognome o le iniziali di nome e cognome dell’imprenditore.
  • La denominazione non può contenere riferimenti all’artigianato, se non viene richiesta l’iscrizione nell’Albo delle Imprese Artigiane.

Chi contattare per questo servizio?

Area IV - Registro Imprese e Analisi Statistiche
Ufficio competente: Struttura "REA - Imprese individuali e artigiane"
Note:

Per ottenere informazioni ed assistenza per la compilazione e predisposizione delle istanze telematiche, contattare il call center: 199 13 06 06 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Per ottenere informazioni ed assistenza per le pratiche già sospese dall’ufficio, contattare i funzionari istruttori esclusivamente nella fascia oraria 11:30 – 12:30, dal lunedì al venerdì, come da indicazioni fornite nelle note di sospensione delle istanze.

Per eventuali solleciti sull’evasione delle istanze telematiche, compilare l’apposito Form.
Non verranno presi in considerazione solleciti trasmessi prima che sia decorso il termine fissato dalla legge per l’istruttoria delle istanze e pari a cinque giorni dall’invio telematico.
Non verranno, altresì, presi in considerazione solleciti pervenuti con altre modalità (fax, sportello, ecc.).

ultima modifica: venerdì 20 novembre 2020