Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Modifica dell'attività e dei dati legali dell'impresa

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Modifica dell'attività e dei dati legali dell'impresa

Per qualsiasi modifica e/o aggiornamento dei dati e delle informazioni inerenti le imprese individuali è necessario trasmettere un’apposita istanza telematica al Registro delle Imprese.

Modalità di predisposizione dell’istanza:Riferimenti normativi: Artt. 2082, 2083, 2195 c.c., art. 18 DPR n.581/1995 e art. 9 D.L. n.7/2007 (convertito con modificazioni nella legge n. 40/2007)

Soggetto obbligato alla presentazione:
Titolare


Altri soggetti legittimati alla presentazione

  • Procuratore (intermediario incaricato)
  • Professionista incaricato (commercialista, ragioniere), che nel riquadro note del modello dovrà riportare la seguente dichiarazione:

“Il sottoscritto……….dottore commercialista/ragioniere, consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR n.445/2000, dichiara di essere iscritto nella sezione (A o B) dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di ………., al n……. Dichiara, inoltre, di non avere a proprio carico provvedimenti disciplinari ostativi all’esercizio della professione e di presentare la domanda su incarico di ….(nome cognome titolare) (*)

Termini per la presentazione: Entro 30 giorni dalla data della variazione

Modulistica

  • Modello I2 . Da compilare nei riquadri delle informazioni da variare, in caso di modifica dell’attività esercitata o di aggiunta di altre attività aggiornare, se necessario, l’attività prevalente.
  • Modello UL – se le variazioni riguardano altre localizzazioni diverse dalla sede dell’impresa. Si definisce unità locale l’impianto operativo (es.: laboratorio, officina, stabilimento, negozio, ecc.) o amministrativo/gestionale (es.: ufficio, magazzino, deposito, ecc.) ubicato in luogo diverso da quello della sede legale, nel quale l’impresa esercita stabilmente una o più attività economiche
  • Intercalare P – se le variazioni riguardano i preposti alla gestione tecnica (es.: attività di impiantistica, autoriparazione, estetica, acconciatore, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione)


Sottoscrizione digitale dell’istanza e degli allegati: A cura del soggetto che presenta l’istanza: il titolare, il procuratore o il professionista

Allegati

  • Permesso di soggiorno, in corso di validità, per i cittadini extracomunitari
  • Per le istanza presentate da un procuratore:
    • procura (con codice di identificazione pratica leggibile e senza correzioni e/o abrasioni)
    • fotocopia di un documento di identità in corso di validità del titolare che conferisce procura.
  • Copia della documentazione comprovante il legittimo esercizio dell’attività dichiarata/modificata (SCIA, nulla osta, autorizzazioni, comunicazioni).


Avvertenze

  • L’imprenditore deve essere dotato di indirizzo di Posta Elettronica Certificata valido, attivo e direttamente riferibile all’impresa
  • La denominazione dell’impresa deve contenere almeno il cognome o le iniziali di nome e cognome dell’imprenditore.
  • La denominazione non può contenere riferimenti all’artigianato, se non viene richiesta l’iscrizione nell’Albo delle Imprese Artigiane.


 

Contatti

Area IV - Registro Imprese e Analisi Statistiche
Ufficio competente: Struttura "REA - Imprese individuali e artigiane"
Note:

Per ottenere informazioni ed assistenza per la compilazione e predisposizione delle istanze telematiche, contattare il call center: 199.13.06.06 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Per ottenere informazioni ed assistenza per le pratiche già sospese dall’ufficio, contattare i funzionari istruttori esclusivamente nella fascia oraria 11:30 – 12:30, dal lunedì al venerdì, come da indicazioni fornite nelle note di sospensione delle istanze.

Per eventuali solleciti sull’evasione delle istanze telematiche, compilare l’apposito Form.
Non verranno presi in considerazione solleciti trasmessi prima che sia decorso il termine fissato dalla legge per l’istruttoria delle istanze e pari a cinque giorni dall’invio telematico.
Non verranno, altresì, presi in considerazione solleciti pervenuti con altre modalità (fax, sportello, ecc.).

ultima modifica: 18/02/2020

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