Sezione salto di blocchi

Ai sensi dell’art. 6 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011, l'Ufficio del Registro delle Imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti previsti dalla legge 03 maggio 1985 n. 204 e smi per lo svolgimento dell’attività di agente e/o rappresentante di commercio.

La verifica del possesso dei requisiti riguarderà tutte le imprese (Ditte Individuali e Società), iscritte al Registro delle Imprese di Roma con attività dichiarata da almeno 5 anni e i soggetti che, in qualità di preposto responsabile/tecnico, esercitano l'attività di agente e/o rappresentante di commercio.

I soggetti coinvolti sono invitati a presentare al Registro delle Imprese, entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, una pratica telematica di Comunicazione unica (la documentazione non può essere trasmessa tramite Posta Elettronica Certificata PEC), con allegati i modelli di autocertificazione dei requisiti presenti nell’applicativo ComunicaStarweb o scaricabili dal sito camerale.
Nel caso in cui l’impresa, nei termini assegnati, non provveda alla presentazione della pratica telematica richiesta, sarà dato avvio al procedimento di inibizione alla continuazione dell’attività di agente e/o rappresentante di commercio, comunicazione che verrà recapitata al domicilio digitale dell’impresa (c.d. PEC) oppure a mezzo raccomandata AR, nel caso sia sprovvista dello stesso domicilio.

Alla pratica telematica di Comunicazione Unica devono essere allegati, in formato PDF/A:

  • Modello Verifica Dinamica Requisiti – Agenti e Rappresentanti di commercio (presente nell’applicativo ComunicaStarweb in formato PDF editabile) Modello di autocertificazione dei requisiti che deve essere compilato e sottoscritto dal titolare per le imprese individuali, da tutti i legali rappresentanti per le imprese societarie e da tutti i preposti/responsabili tecnici;
  • Modello Verifica Dinamica Requisiti – intercalare requisito Antimafia (presente nell’applicativo ComunicaStarweb in formato PDF editabile) Modello di autocertificazione dei requisiti antimafia che deve essere compilato e sottoscritto esclusivamente dai soggetti tenuti alla autocertificazione antimafia ai sensi dell’art. 85 D.lgs. 159/2011 e s.m.i.;
  • Copia del documento di identità in corso di validità di ciascun soggetto che a qualsiasi titolo ha sottoscritto graficamente uno dei predetti modelli; non è necessaria la copia nel caso in cui il modello è sottoscritto digitalmente dal dichiarante.

Avvertenze:

  • L’impresa ha l’obbligo, ai sensi dell’art. 37 del D.L. 76/2020, convertito in legge 120/2020, di comunicare un proprio valido domicilio digitale (c.d. PEC) nel caso in cui ne fosse sprovvista o il domicilio digitale fosse stato revocato;
  • Per le imprese plurilocalizzate la pratica telematica va presentata presso la Camera di Commercio della sede legale dell’impresa; pertanto il Modello Verifica Dinamica Requisiti – Agenti e Rappresentanti di Commercio deve essere compilato e sottoscritto ed inviato all’interno della pratica telematica anche per i soggetti operanti presso unità locali ubicate fuori provincia.
  • Ciascun soggetto interessato al procedimento di verifica potrà contestualmente richiedere la tessera personale di riconoscimento di cui all’art. 5 punto 3 del DM 26/10/2011.

Scarica la Guida operativa (pdf, 530kb)

ultima modifica: mercoledì 26 maggio 2021

Moduli

Modello Verifica Dinamica Requisiti - Agenti e Rappresentanti di commercio
Scarica (67 kb) File con estensione pdf
Modello Verifica Dinamica Requisiti - intercalare requisiti Antimafia
Scarica (76 kb) File con estensione pdf
Guida operativa
Scarica (555 kb) File con estensione pdf