Agenti di commercio: cessazione attività, come mantenere i requisiti professionali

Iscrizione nell'apposita sezione (a regime)

I soggetti (persone fisiche) che cessano di svolgere l'attività all'interno di una impresa hanno facoltà di richiedere, entro novanta giorni a pena di decadenza, di essere iscritti nell'apposita sezione del REA al fine di conservare e mantenere nel tempo il proprio requisito professionale.

La richiesta di iscrizione avviene tramite la compilazione della sezione "Iscrizione nell'apposita sezione (a regime)" del modello "ARC" con indicazione del motivo per il quale è cessato il rapporto con l'impresa di agenzia/rappresentanza, il modello deve essere presentato per via telematica con l'applicativo Comunica al Registro delle imprese competente in base alla residenza del richiedente.

La cessazione dell'attività da parte del soggetto interessato deve sempre essere certa e comprovata dalla documentazione allegata alla domanda di iscrizione nell'apposita sezione (es. lettera di licenziamento) oppure dalle notizie che risultano già iscritte sulla posizione registro imprese/rea dell'impresa presso la quale l'interessato esercitava l’attività.

L'impresa di agenzia/rappresentanza presso la quale il soggetto cessa di svolgere l'attività dovrà comunicare entro 30 giorni la modifica (cessazione dell'attività del soggetto) compilando le sezioni "Anagrafica Impresa" e "Modifiche" del modello "ARC" sottoscritto ed allegato alla pratica telematica (modello S5) da inviare al Registro Imprese.

Qualora il soggetto iscritto nell'apposita sezione del Rea ricominci l'attività di agente o rappresentante di commercio deve richiedere la cancellazione dalla medesima sezione se intende svolgere l’attività presso un’impresa societaria, se invece vuole costituire un’impresa individuale, con la pratica di denuncia inizio attività contenente l’autocertificazione dei requisiti, chiede il passaggio di iscrizione dall’apposita sezione Rea alle sezioni del Registro Imprese (sez. piccoli imprenditori/ordinaria).

Chi contattare per questo servizio?

Agenti e Rappresentanti di Commercio
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Agenti, Mediatori e Ruolo Conducenti" - Servizio Segreterie Commissioni
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Note:

Per ottenere informazioni ed assistenza per la compilazione e predisposizione delle istanze telematiche, contattare il call center: 199 13 06 06 dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per informazioni sulle pratiche sospese è attivo il "diario messaggi" per ogni singola pratica accessibile dalla piattaforma Telemaco del Registro delle Imprese.

Eventuali solleciti relativi all’evasione di istanze telematiche possono essere inoltrati esclusivamente compilando on line un apposito form: compila il form per l'inoltro del sollecito.
Non saranno considerati solleciti inoltrati con canali diversi.

Le informazioni, oltre a quelle presenti sul sito istituzionale, potranno essere richieste, in ragione della complessità delle domande, alla seguente casella di posta elettronica: segreterie.commissioni@rm.camcom.it.

ultima modifica: martedì 18 febbraio 2020