Moduli Iscrizione Società al Registro Imprese

La Modulistica necessaria per l'Iscrizione delle Società al Registro delle Imprese da presentare per via telematica.

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Iscrizione società

Per l’iscrizione nel Registro delle Imprese le società devono presentare (per via telematica) il modello S1.
Tale modello va utilizzato per l’iscrizione dei seguenti atti:

  • Atto costitutivo di snc, sas, srl, sapa, spa, società cooperative, società consortili, società tra avvocati;
  • Atto o contratto costitutivo di consorzio
  • Contratto costitutivo di G.E.I.E.
  • Atto costitutivo di ente pubblico che abbia per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciale, salvo il caso in cui l’ente pubblico sia costituito con atto avente forza di legge o con altro atto pubblicato nella Gazzetta ufficiale o nei Bollettini regionali, in tal caso nel quadro note nel modulo XX vanno indicati gli estremi della Gazzetta o del Bollettino;
  • Atto di società estera che in Italia istituisca o una sede secondaria o avvii l’oggetto principale dell’attività
  • Atto costitutivo di azienda speciale e di consorzio fra enti locali, previsti dal d.lgs. 267/2000
  • Atto di trasferimento della sede legale da altra provincia dei soggetti sopra indicati. In tal caso non occorre presentare l’istanza di cancellazione all’ufficio del Registro Imprese di provenienza
  • Le società semplici per l’iscrizione del contratto costitutivo, redatto in forma scritta nella sezione speciale del Registro Imprese ovvero per l’iscrizione della società in forma verbale, in questo caso al modello non va allegato alcun atto.

L’Ufficio competente alla ricezione della domanda è l’ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio ove è ubicata la sede legale dell’impresa.
Nel caso di società estera, l’ufficio competente è quello dove è ubicata la sede secondaria.

Le persone obbligate alla presentazione del modello sono a seconda dei casi previsti dal codice civile o da leggi speciali, il notaio, gli amministratori, i soci o il liquidatore.

Consulta i costi del servizio.

 

Le domande di iscrizione al Registro delle Imprese, relative alle imprese costituite in forma societaria, devono contenere l'indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata della società.

Dal 29 novembre 2008 le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al Registro delle Imprese.
L'obbligo riguarda sia le imprese di nuova iscrizione che le imprese già esistenti, le quali devono provvedere entro il 29 novembre 2011.
La domanda relativa all'iscrizione dell'indirizzo di Posta Elettronica Certificata e le sue successive eventuali variazioni sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha precisato con la Circolare n. 3645/C del 03.11.2011 che i soggetti obbligati sono i seguenti:
• le società di capitali e di persone
• le società semplici
• le società cooperative
• le societa in liquidazione
• le società estere che hanno in Italia una o più sedi secondarie.

Inoltre, il Ministero dello Sviluppo Economico nella stessa circolare ha evidenziato che il mancato rispetto di tale termine comporta l'applicazione delle sanzioni previste dall'art. 2630 del Codice Civile in capo al legale rappresentante dell'impresa costituita in forma societaria.

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata può essere rilasciato dai Gestori iscritti nell'Elenco Pubblico previsto dal D.P.R. 68/2005 tenuto da DigitPA - Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni sui Gestori iscritti nell'Elenco Pubblico, sulla Posta Elettronica Certificata, la sua validità legale e il suo utilizzo è possibile consultare il sito www.digitpa.gov.it/pec .

La "PEC del cittadino" (riconoscibile dal dominio @postacertificata.gov.it) non può essere utilizzata dall'impresa come indirizzo elettronico e pertanto non può essere iscritta al Registro Imprese.

L’ art. 37 della legge n. 35 del 4 aprile 2012 stabilisce che: "L'ufficio del registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di un'impresa costituita in forma societaria che non ha iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in luogo dell'irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 2630 del codice civile, sospende la domanda per tre mesi, in attesa che essa sia integrata con l'indirizzo di posta elettronica certificata".
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha richiesto un parere al Consiglio di Stato per conoscere quale comportamento debbano adottare le Camere di Commercio nel caso in cui siano trascorsi tre mesi dalla data di sospensione della domanda e l’impresa non abbia, comunque, provveduto alla comunicazione della pec.
Il Consiglio di Stato con parere n. 1714/2013 del 10.04.2013 si è espresso nel senso della non considerazione dell’istanza in applicazione dell’art. 16 d.l. 185/2008 (stante il carattere essenziale della comunicazione della PEC nella prospettiva di semplificazione dei rapporti tra amministrazione ed impresa) e coerentemente con quanto stabilito dall’art. 5 d.l. 179/2012 (convertito nella l. 221/2012) che estende l’obbligo della comunicazione della PEC anche alle imprese individuali.
Ciò significa che se la società non ha la Pec, SENZA EFFETTUARE L’ISTRUTTORIA, la pratica viene sospesa e vengono concessi tre mesi per depositarla e iscriverla. Trascorsi tre mesi senza che la società abbia provveduto nel senso indicato, la pratica VIENE RESPINTA PER MANCATA ISCRIZIONE DELLA PEC.
 

La domanda di Comunicazione Unica da presentare telematicamente al Registro Imprese per comunicare l'indirizzo PEC può essere effettuata utilizzando gli applicativi informatici ComUnica Fedra e ComUnica Starweb o attraverso altri software compatibili.
ComUnica Fedra e ComUnica Starweb sono disponibili gratuitamente sul sito www.registroimprese.it .

Inoltre è possibile utilizzare la procedura semplificata presente sul sito www.registroimprese.it che consente al legale rappresentante della società, in possesso di dispositivo di firma digitale, di comunicare la PEC direttamente al Registro Imprese. Se il legale rappresentante della società è in possesso di firma digitale, si consiglia di utilizzare questo strumento per effettuare l'adempimento in modo semplice e veloce.

Per le modalità di predisposizione e presentazione della domanda da inviare al Registro delle Imprese con ComUnica Fedra, ComUnica Starweb o altri software compatibili, è necessario che il rappresentante legale/amministratore della società, il professionista incaricato (commercialista iscritto nella sezione A dell'Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili) e il procuratore speciale/delegato si attengano alle indicazioni illustrate nella "Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società" predisposta dall'Ufficio del Registro delle Imprese di Roma.
 

Per la predisposizione e l’invio delle pratiche telematiche è possibile consultare la Guida online “Istruzioni per l’iscrizione e il deposito degli atti al Registro delle Imprese”

Cosa fare per accedere al servizio

La domanda, corredata della relativa documentazione, deve essere presentata per via telematica o tramite supporto informatico digitale.

La presentazione su supporto informatico (floppy/cd) delle domande digitali di iscrizione e di deposito relative alle società, può essere effettuata su appuntamento esclusivamente per i giorni lunedì e giovedì dalle ore 13,30 alle ore 15,00 (si ricorda che la cassa chiude alle ore 14,45) che può essere fissato telefonicamente al numero 06/52082255 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,30.

 

Numeri telefonici e siti internet

E' attivo il call center della CCIAA di Roma: 199130606  per l’assistenza specialistica sulla predisposizione delle pratiche telematiche per il Registro Imprese nonché per le informazioni sullo stato dell’istruttoria.

FEDRA con firma digitale

Per scaricare il programma: http://web.telemaco.infocamere.it
Assistenza sul programma Fedra: 199502010
E-mail per assistenza sul programma Fedra: assistenza.fedra@infocamere.it

TELEMACO

Assistenza sul programma Telemaco: 199502010
E-mail per assistenza sul programma Telemaco: telemaco@infocamere.it
Punto informativo, manuali di istruzioni e altre informazioni: web.telemaco.infocamere.it

Costi

Diritti di segreteria:

  • su supporto informatico digitale Euro 120,00 
  • con modalità telematica Euro 90,00

Tali importi sono ridotti del 50% per le cooperative sociali

Imposta di bollo:

  • per le società di persone Euro 59,00
  • per le società di capitali Euro 65,00

Nel caso di invio telematico i diritti di segreteria e l’imposta di bollo, laddove necessaria, verranno prelevati direttamente dal fondo utente, per le pratiche su floppy digitale, i suddetti importi possono essere pagati presso le casse delle sedi camerali abilitate, oppure sul c/c postale 332007 intestato alla Camera di Commercio di Roma.

Per le pratiche soggette al pagamento del bollo è necessario impostare la modalità di pagamento in fase di preparazione della distinta:
 

- la voce: BOLLO ASSOLTO IN ENTRATA (BOLLO VIRTUALE) si utilizza quando l’imposta deve essere versata tramite l’autorizzazione al bollo virtuale della Camera di Commercio e quindi sarà addebitata con la protocollazione della pratica unitamente al diritto di segreteria;
 

- la voce: BOLLO ASSOLTO ALL’ORIGINE (BOLLO VIRTUALE) si utilizza nel caso l’utente abbia già versato l’imposta con la propria autorizzazione al bollo virtuale o attraverso il M.U.I. ai sensi del decreto 22 febbraio 2007;
 

- la voce: ESENTE BOLLO va selezionata quando l’impresa (es.: Coop. Sociali) o il tipo di adempimento è in regime di esenzione dall’imposta.
 

Le cooperative sociali sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo ai sensi dell’art. 27-bis della Tabella (Allegato B) del D.P.R. 642/1972.

Le cooperative edilizie sono tenute al pagamento dell’imposta di bollo (come precisato dall’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell’Emilia Romagna con parere del 20 gennaio 2006).

Diritto annuale: Gli importi sono determinati ogni anno con decreto del Ministero delle Attività Produttive di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per ulteriori informazioni si rinvia al “Diritto Annuale”
In caso di prima iscrizione, il versamento del diritto annuale può essere effettuato secondo una delle seguenti modalità:

  • versamento a mezzo F24, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. Nel caso il versamento sia già stato effettuato al momento della presentazione della domanda si invita ad allegare il file (ottenuto tramite scanner) contenente il modulo F24 utilizzato per il pagamento.
    • versamento contestuale alla presentazione della domanda, mediante selezione dell’importo dovuto in sede di protocollazione automatica, ovvero mediante autorizzazione all’addebito da parte dell’ufficio nel quadro “note” della pratica.
    Si ricorda che il mancato versamento del diritto annuale nei termini comporta l’applicazione di una sanzione dal 10 al 100% dell’ammontare del diritto dovuto.
    L’imposta di bollo per le pratiche digitali è versata alla Camera di Commercio di Roma dai soggetti obbligati, sulla base dell’autorizzazione rilasciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dip. delle Entrate – Ufficio delle Entrate di Roma n. 204354/01 del 06.12.2001.

Norme

Queste informazioni sono disponibili in formato aperto. Scarica archivio in Open Data
Circ. MSE 3645/C - Iscrizione nel R.I. indirizzo PEC società
Scarica (201 kb) File con estensione pdf

Contatti

Registro Imprese - Atti societari
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Posizione organizzativa Atti societari
Indirizzo e-mail: attisocietari@rm.camcom.it
Note:

Le pratiche relative alle società devono essere presentate per via telematica.

Per ottenere assistenza specialistica nella compilazione e predisposizione delle istanze telematiche (escluse le pratiche sospese), contattare il call center: 199.13 06 06 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per la presentazione delle pratiche su supporto informatico gli Uffici ricevono esclusivamente su appuntamento (dal lunedì al giovedì dalle 13.30 alle 15.00).  
L'appuntamento può essere fissato telefonicamente contattando il numero: 0652082217 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30.
 

Start up innovativeIndirizzo Email: startup.roma@rm.camcom.it
Telefono: 0652082423 oppure 0652082240 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

ultima modifica: 24/02/2016

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