Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Tessera del mediatore

0

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Romacreanotizie
Il diritto annuale camerale
Atti di riscossione
Tessera del mediatore

Normativa di riferimento

Ai sensi del comma 3 dell'art. 5 del D.M. 26/10/2011 i soggetti che esercitano l'attività di mediatore devono possedere la tessera personale di riconoscimento prevista dall'art. 26 del D.P.R. 1960.
 

Chi deve richiedere la tessera

La tessera è richiesta da tutte le persone fisiche che, a qualsiasi titolo, svolgono l'attività di mediazione per conto dell'impresa individuale e/o societaria, regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese/REA e che hanno provveduto a presentare l'istanza di aggiornamento dei dati dal Ruolo al Registro delle Imprese/REA, ai sensi dell'art. 11 del DM 26/10/2011.

La tessera ha una durata quadriennale, riporta i dati dell'impresa per la quale si esercita l'attività, gli estremi identificativi del possessore, l'indicazione della data di iscrizione nel Registro delle Imprese e la data di scadenza.
Nel caso di prosecuzione dell'attività, alla scadenza dei quattro anni, l'interessato dovrà presentare richiesta di rinnovo della tessera, restituendo contestualmente la tessera non più valida.

Nel caso in cui l'interessato cessi l'attività di mediazione, a qualunque titolo esercitata, è tenuto a restituire, entro 90 giorni, la tessera di riconoscimento.

La tessera non può essere rilasciata a coloro che svolgono l'attività in forma occasionale (art. 12 DM 26/10/2011) ed a coloro che sono iscritti nell'apposita sezione del Repertorio Economico Amministrativo presso il Registro delle Imprese (art. 8 del DM 26/10/2011).
 

Modalità di richiesta della tessera

La tessera si richiede esclusivamente presentando alla Camera di Commercio una pratica telematica di Comunicazione Unica.

  • Per i soggetti che avviano l'attività di mediazione, la tessera deve essere richiesta contestualmente alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al Registro delle Imprese, ai sensi dell'art. 19 della L. 241/1990.
  • Per i soggetti che svolgono l'attività per conto di imprese già iscritte al Registro delle Imprese e che hanno provveduto all'aggiornamento della posizione, la richiesta avviene tramite la presentazione di una pratica telematica, finalizzata alla sola richiesta del tesserino di riconoscimento (modello I2 per le imprese individuali, modello S5 per le società) , indicando nel campo note "pratica presentata al fine del rilascio della tessera personale di Riconoscimento del sig......." , alla pratica dovrà essere sempre allegato il modello C32 Modello Mediatori e per i soggetti successivi al primo anche il modello C33 Modello Allegato B , da presentarsi anche in formato.Xml.
  • Per i soggetti che ancora non hanno presentato istanza di aggiornamento della posizione ex Albi e Ruoli , è possibile richiedere la tessera contestualmente all'aggiornamento.

In tutti i casi esposti dovranno essere allegati necessariamente i seguenti documenti:

  • Copia della polizza assicurativa dell'impresa in corso di validità.
  • Copia del documento identificativo in corso di validità per ciascuno dei soggetti che richiede la tessera.

La foto, contenuta in un file PDF/A firmato digitalmente (utilizzando esclusivamente uno dei due codici E20 e/o 98) con il nome della persona corrispondente, deve essere allegato alla pratica telematica e dovrà avere le seguenti caratteristiche, consuete a questa tipologia di documento:

  • proporzione circa 4 cm di altezza e 3 di larghezza
  • mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle
  • viso del soggetto in posizione frontale chiaramente identificabile
  • la foto deve essere recente
  • lo sfondo deve essere chiaro ed uniforme e non devono essere presenti altri elementi all'interno della foto
  • formato a colori o in bianco e nero
     

Diritti e bolli per il rilascio della Tessera

Per ogni singola tessera il costo è di: euro 25,00 per diritti di segreteria, di euro 16,00 per imposta di bollo che viene assolta virtualmente, entrambi gli importi saranno addebitati al richiedente nel conto "Telemaco pay" della pratica telematica.
 

Modalità di ritiro della tessera

L'Ufficio, tramite comunicazione trasmessa all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell'impresa, informa l'interessato del giorno a partire dal quale la tessera è disponibile per il ritiro (vedi Contatti).
La tessera potrà essere consegnata all'interessato previa esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità, oppure alla persona delegata, parimenti munita di documento di identità valido, su apposita delega al ritiro, completa di copia di un documento di riconoscimento dell'intestatario della tessera.

Per la predisposizione della pratica è possibile consultare l'apposita guida operativa

Contatti

Agenti affari in mediazione
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Posizione organizzativa Esami ed abilitazioni professionali - Servizio Segreterie Commissioni
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Note:

Per ottenere informazioni ed assistenza per la compilazione e predisposizione delle istanze telematiche, contattare il call center: 199.13.06.06  dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per informazioni sulle pratiche sospese è attivo il canale informativo accessibile dalla piattaforma telematica del registro imprese direttamente sulle singole pratiche denominato “Diario messaggi”.
Eventuali solleciti relativi all’evasione di istanze telematiche possono essere inoltrati esclusivamente compilando on line un apposito form: Compila il form per l'inoltro del sollecito.
Non saranno considerati solleciti inoltrati con canali diversi.

Le informazioni, oltre a quelle presenti sul sito istituzionale, potranno essere richieste, in ragione della complessità delle domande, alla seguente casella di posta elettronica: segreterie.commissioni@rm.camcom.it.

ultima modifica: 05/04/2016

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it