Qualora un utente voglia segnalare il comportamento scorretto di un mediatore o di una società che svolge l'attività di mediazione, lo stesso può presentare un esposto indicando sinteticamente i fatti inerenti la trattativa, i dati identificativi dei soggetti che hanno condotto la mediazione, nonché copia della documentazione utilizzata (es. copia della proposta di acquisto/locazione, copia del conferimento dell'incarico di mediazione, copia di biglietti da visita, pubblicità su internet e/o quotidiani etc).
La segnalazione deve essere inoltrata all'indirizzo pec: albieruoli@rm.legalmail.camcom.it
Normativa di riferimentoArt. 11 del Decreto Bersani, convertito in Legge n. 248/2006, che ha soppresso la Commissione Provinciale per la tenuta del Ruolo Mediatori ed ha attribuito alle Camere di Commercio le funzioni di cui alla Legge n.39/1989 ed al D.M. n. 452/1990
Iter procedurale
Pervenuto l'esposto viene avviata l'istruttoria con instaurazione di un contraddittorio scritto tra le parti e compimento di tutti gli accertamenti d'ufficio, anche con l'ausilio della Polizia Amministrativa.
Al termine dell'iter, all'utente viene comunicato l'esito istruttorio che può consistere in:
- sanzioni amministrative a carico di soggetti abusivi;
- denuncia alla Procura della Repubblica dopo la prima sanzione comminata per esercizio abusivo della mediazione;
- sanzioni amministrative per utilizzo di modulistica difforme e/o non depositata in Camera di Commercio;
- sanzioni disciplinari a carico del soggetto iscritto laddove si riscontrino comportamenti non conformi alla deontologia professionale;
- archiviazione, nel caso di infondatezza dell'esposto.