Sezione salto di blocchi

Qualora un utente voglia segnalare il comportamento scorretto di un mediatore o di una società che svolge l'attività di mediazione, lo stesso può presentare un esposto indicando sinteticamente i fatti inerenti la trattativa, i dati identificativi dei soggetti che hanno condotto la mediazione, nonché copia della documentazione utilizzata (es. copia della proposta di acquisto/locazione, copia del conferimento dell'incarico di mediazione, copia di biglietti da visita, pubblicità su internet e/o quotidiani etc).

La segnalazione può essere inoltrata all'indirizzo pec: albieruoli@rm.legalmail.camcom.it 

Normativa di riferimentoArt. 11 del Decreto Bersani, convertito in Legge n. 248/2006, che ha soppresso la Commissione Provinciale per la tenuta del Ruolo Mediatori ed ha attribuito alle Camere di Commercio le funzioni di cui alla Legge n.39/1989 ed al D.M. n. 452/1990

Iter procedurale

Pervenuto l'esposto viene avviata l'istruttoria con instaurazione di un contraddittorio scritto tra le parti e compimento di tutti gli accertamenti d'ufficio, anche con l'ausilio della Polizia Amministrativa.
Al termine dell'iter, all'utente viene comunicato l'esito istruttorio che può consistere in:

  • sanzioni amministrative a carico di soggetti abusivi;
  • denuncia alla Procura della Repubblica dopo la prima sanzione comminata per esercizio abusivo della mediazione;
  • sanzioni amministrative per utilizzo di modulistica difforme e/o non depositata in Camera di Commercio;
  • sanzioni disciplinari a carico del soggetto iscritto laddove si riscontrino comportamenti non conformi alla deontologia professionale;
  • archiviazione, nel caso di infondatezza dell'esposto.

Chi contattare per questo servizio?

Agenti affari in mediazione
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Agenti, Mediatori e Ruolo Conducenti" - Servizio Segreterie Commissioni
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Note:

Per ottenere informazioni ed assistenza per la compilazione e predisposizione delle istanze telematiche, contattare il call center: 199 13 06 06 dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per informazioni sulle pratiche sospese è attivo il "diario messaggi" per ogni singola pratica accessibile dalla piattaforma Telemaco del Registro delle Imprese.

Eventuali solleciti relativi all’evasione di istanze telematiche possono essere inoltrati esclusivamente compilando on line un apposito form: Compila il form per l'inoltro del sollecitoNon saranno considerati solleciti inoltrati con canali diversi.

Le informazioni, oltre a quelle presenti sul sito istituzionale, potranno essere richieste, in ragione della complessità delle domande, alla seguente casella di posta elettronica: segreterie.commissioni@rm.camcom.it.

Le istanze di iscrizione, modifica, cancellazione al Ruolo Periti nonché di rilascio/rinnovo della relativa tessera e all’Elenco Raccomandatari potranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: albieruoli@rm.legalmail.camcom.it.

ultima modifica: martedì 14 marzo 2023