Modifica Società

L'elenco di tutti gli atti di modifica delle Società che devono essere iscritti nel Registro delle Imprese.

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Modifica società

Devono essere iscritti nel Registro delle Imprese i seguenti atti e fatti modificativi:

  • Atti modificativi dello statuto, atto costitutivo o patti sociali
  • Atto di trasferimento di sede da altro Registro Imprese (da effettuare con mod. S2 solo per chi utilizza la modulistica Fedra 6.0)
  • Iscrizione, modifica e cessazione dei membri degli organi amministrativi e degli organi di controllo
  • Le operazioni finanziarie
  • aumento, riduzione e sottoscrizione del capitale sociale
  • versamento del capitale sociale
  • comunicazione di unico socio di s.p.a. e s.r.l.
  • comunicazione di ricostituzione (o costituzione) della pluralità dei soci
  • emissione e cessazione di un prestito obbligazionario
  • nomina del rappresentante comune degli obbligazionisti
  • offerta di azioni in opzione, offerta di obbligazioni convertibili, avviso di anticipata conversione di obbligazioni
  • Strumenti finanziari
  • Modifica delle condizioni di emissione e circolazione degli strumenti finanziari nonché dei relativi diritti
  • Patrimoni destinati ad un singolo affare
  • Nomina del rappresentante comune dei possessori di strumenti finanziari
  • Deposito del rendiconto finale
  • Finanziamento destinato ad uno specifico affare
  • Cessione rapporti giuridici tra banche e altri soggetti finanziari
  • Distribuzione della riserva di rivalutazione
  • Iscrizione degli atti di trasferimento delle quote sociali di Srl di cui alla Legge 310/93;
  • Trasferimento partecipazioni (anche pegni) di Srl
  • Pignoramenti e sequestri di partecipazioni di Srl
  • Estinzione e pignoramento o sequestro di partecipazioni di Srl
  • Istituzione, modifica e cancellazione di sedi secondarie
  • Scioglimento, liquidazione e cancellazione di società (v.scheda scioglimento, liquidazione, cancellazione)
  • Patti parasociali
  • I bilanci di esercizio e gli elenchi soci per le società di capitali (vedi bilanci)
  • I consorzi che hanno la qualifica di confidi sono tenuti a depositare il bilancio di esercizio e l’elenco soci (vedi bilanci)
  • La situazione patrimoniale per i consorzi (vedi bilanci)
  • Operazioni straordinarie
    − Trasformazione tra società
    − Fusione/scissione
    − Direzione e coordinamento di società
    − Trasferimenti d’azienda ai sensi dell’art. 2556 c.c. come modificato dalla L. 310/93;
  • Altri atti:
    − Iscrizione domanda di arbitrato e atti collegati
    − Iscrizione dell’ordinanza di sospensione del provvedimento impugnato con domanda di arbitrato e del lodo arbitrale
    − Iscrizione dell’accordo di ristrutturazione dei debiti
    − Iscrizione dell’avvenuta concentrazione di imprese
    Denunce REA (Repertorio Economico Amministrativo)
    − Nomina, modifica e revoca di procuratori ed institori

L’ufficio competente alla ricezione della domanda è l’ufficio del Registro delle Imprese della CCIAA ove è ubicata la sede legale dell’impresa.
Nel caso di società estera, l’ufficio competente è quello dove è ubicata la sede secondaria.
Le persone obbligate alla presentazione del modello, a seconda dei casi previsti dal codice civile o da leggi speciali, sono il notaio, gli amministratori, i soci o il liquidatore.

Per la predisposizione e l’invio delle pratiche telematiche è possibile consultare la Guida “Istruzioni per l’iscrizione e il deposito degli atti al Registro delle Imprese”


Nomina del direttore generale

La carica di direttore generale non può più essere iscritta nel Registro delle Imprese indipendentemente se il soggetto nominato faccia parte o meno del consiglio di amministrazione.
Il direttore generale non è di per sé carica iscrivibile ma se a questi vengono conferiti poteri di rappresentanza, è a tutti gli effetti un procuratore ed è necessario l’atto notarile ai fini della sua iscrizione (quale procuratore) nel Registro delle Imprese.
 - Nota del 18/09/2012 del Ministero dello Sviluppo Economico -


Traferimento di partecipazioni di s.r.l. a seguito di recesso/esclusione socio

La legge non prevede espressamente l’iscrizione nel Registro delle Imprese del trasferimento delle partecipazioni sociali in capo ai soci superstiti a seguito del recesso/esclusione di un socio.
Tuttavia, stante il principio di completezza ed organicità della pubblicità garantita dal Registro, è possibile iscrivere il trasferimento delle partecipazioni sociali in capo ai soci superstiti a seguito del recesso/esclusione di un socio se vi è una delibera della società che dispone la liquidazione della quota al socio receduto/escluso (salvo rinuncia espressa di questi) mediante l’utilizzo di riserve disponibili con contestuale accrescimento delle quote dei soci superstiti proporzionalmente alle quote da essi possedute.

 - Nota del 13/02/2012 del Ministero dello Sviluppo Economico


Posta elettronica certificata

Dal 29 novembre 2008 le imprese già costituite in forma societaria devono comunicare l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al Registro delle Imprese entro tre anni (art. 16 decreto legge n. 185/2008)

La domanda relativa all'iscrizione dell'indirizzo di posta elettronica certificata e le sue successive eventuali variazioni sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria.

L’ art. 37 della legge n. 35 del 4 aprile 2012 stabilisce che: "L'ufficio del registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di un'impresa costituita in forma societaria che non ha iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in luogo dell'irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 2630 del codice civile, sospende la domanda per tre mesi, in attesa che essa sia integrata con l'indirizzo di posta elettronica certificata".
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha richiesto un parere al Consiglio di Stato per conoscere quale comportamento debbano adottare le Camere di Commercio nel caso in cui siano trascorsi tre mesi dalla data di sospensione della domanda e l’impresa non abbia, comunque, provveduto alla comunicazione della PEC.
Il Consiglio di Stato con parere n. 1714/2013 del 10.04.2013 si è espresso nel senso della non considerazione dell’istanza in applicazione dell’art. 16 d.l. 185/2008 (stante il carattere essenziale della comunicazione della PEC nella prospettiva di semplificazione dei rapporti tra amministrazione ed impresa) e coerentemente con quanto stabilito dall’art. 5 d.l. 179/2012 (convertito nella l. 221/2012) che estende l’obbligo della comunicazione della PEC anche alle imprese individuali.
Ciò significa che se la società non ha la PEC , senza effettuare istruttoria, la pratica viene sospesa e vengono concessi tre mesi per depositarla e iscriverla. Trascorsi tre mesi senza che la società abbia provveduto nel senso indicato, la pratica VIENE RESPINTA PER MANCATA ISCRIZIONE DELLA PEC.
 

La domanda di Comunicazione Unica da presentare telematicamente al Registro Imprese per comunicare l'indirizzo PEC può essere effettuata utilizzando gli applicativi informatici ComUnica Fedra e ComUnica Starweb o attraverso altri software compatibili.
ComUnica Fedra e ComUnica Starweb sono disponibili gratuitamente sul sito www.registroimprese.it.

Inoltre è possibile utilizzare la procedura semplificata presente sul sito www.registroimprese.it che consente al legale rappresentante della società, in possesso di dispositivo di firma digitale, di comunicare la PEC direttamente al Registro Imprese. Se il legale rappresentante della società è in possesso di firma digitale, si consiglia di utilizzare questo strumento per effettuare l'adempimento in modo semplice e veloce.

Per le modalità di predisposizione e presentazione della domanda da inviare al Registro delle Imprese con ComUnica Fedra, ComUnica Starweb o altri software compatibili, è necessario che il rappresentante legale/amministratore della società, il professionista incaricato (commercialista iscritto nella sezione A dell'Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili) e il procuratore speciale/delegato si attengano alle indicazioni illustrate nella "Guida alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per la dichiarazione della PEC delle società" predisposta dall'Ufficio del Registro delle Imprese di Roma.
 


Abolizione Libro Soci e Deposito Annuale Elenco Soci per le S.r.l.

L'art. 16 del D.L. 185/2009 convertito dalla Legge 2/2009 ha abolito il libro soci e il deposito annuale dell'elenco soci per le Società a Responsabilità Limitata e per le Società Consortili a Responsabilità Limitata. Gli effetti relativi all'iscrizione nel libro soci dei trasferimenti di quote quindi saranno sostituiti dall'iscrizione nel Registro delle Imprese, non solo nei confronti dei terzi ma anche nei confronti della società.

Gli amministratori delle società a responsabilità limitata e delle società consortili a responsabilità limitata (con esclusione delle società cooperative a resp. lim.) devono presentare all'Ufficio del Registro delle Imprese un'apposita dichiarazione per integrare le risultanze del Registro delle Imprese con quelle del libro soci, e in particolare per comunicare la compagine sociale aggiornata con le informazioni relative al domicilio di ciascun socio e ai versamenti sulle singole quote.

Tale dichiarazione va presentata in formato digitale con il modello B e allegato l'Int. S ed è esente da ogni imposta e tassa se presentata entro il termine del 30 marzo 2009.

La dichiarazione di integrazione delle risultanze del Registro Imprese con quelle del libro soci va predisposta ed inviata seguendo le indicazioni contenute nel Manuale Operativo predisposto dalle Camere di Commercio in conformità alle linee interpretative di Unioncamere (Circolare n. 2453 del 11/02/2009).

La versione aggiornata della modulistica informatica da utilizzare per questo adempimento è disponibile sul sito www.registroimprese.it – sezione Comunicazione Unica – Sportello Pratiche (Telemaco)



Cosa fare per accedere al servizio

La domanda, corredata della relativa documentazione, deve essere presentata per via telematica o tramite supporto informatico digitale.
La presentazione su supporto informatico (floppy/cd) delle domande digitali di iscrizione e di deposito relative alle società, può essere effettuata su appuntamento esclusivamente per i giorni lunedì e giovedì dalle ore 13,30 alle ore 15,00 (si ricorda che la cassa chiude alle ore 14,45) che può essere fissato telefonicamente al numero 06/52082255 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,30.

Consulta i costi del servizio.

Numeri telefonici e siti internet

E' attivo il call center della CCIAA di Roma: 199130606  per l’assistenza specialistica sulla predisposizione delle pratiche telematiche per il Registro Imprese nonché per le informazioni sullo stato dell’istruttoria.

FEDRA per distinta con firma digitale

Per scaricare il programma: http://web.telemaco.infocamere.it
Assistenza sul programma Fedra: 199502010
E-mail per assistenza sul programma Fedra: assistenza.fedra@infocamere.it

TELEMACO

Assistenza sul programma Telemaco: 199502010
E-mail per assistenza sul programma Telemaco: telemaco@infocamere.it
Punto informativo, manuali di istruzioni e altre informazioni: web.telemaco.infocamere.it

Costi

Diritti di segreteria

Su supporto informatico digitale Euro 120,00
Modalità telematica: Euro 90,00

Tali importi sono ridotti del 50% per le cooperative sociali

Imposta di bollo:

per le società di persone Euro 59,00

per le società di capitali Euro 65,00

Per le iscrizioni, modificazioni dei dati REA ed altre tipologie di domande, iscrizioni e depositi:

Diritti di segreteria su supporto informatico digitale Euro 50,00
Modalità telematica Euro 30,00

Nel caso di invio telematico i diritti di segreteria e l’imposta di bollo, laddove necessaria, verranno prelevati direttamente dal fondo utente, per le pratiche su floppy digitale, i suddetti importi possono essere pagati presso le casse delle sedi camerali abilitate, oppure sul c/c postale 332007 intestato alla Camera di Commercio di Roma.

Per le pratiche soggette al pagamento del bollo è necessario impostare la modalità di pagamento in fase di preparazione della distinta:
 

- la voce: BOLLO ASSOLTO IN ENTRATA (BOLLO VIRTUALE) si utilizza quando l’imposta deve essere versata tramite l’autorizzazione al bollo virtuale della Camera di Commercio e quindi sarà addebitata con la protocollazione della pratica unitamente al diritto di segreteria;
 

- la voce: BOLLO ASSOLTO ALL’ORIGINE (BOLLO VIRTUALE) si utilizza nel caso l’utente abbia già versato l’imposta con la propria autorizzazione al bollo virtuale o attraverso il M.U.I. ai sensi del decreto 22 febbraio 2007;
 

- la voce: ESENTE BOLLO va selezionata quando l’impresa (es.: Coop. Sociali) o il tipo di adempimento è in regime di esenzione dall’imposta.
 

Le cooperative sociali sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo ai sensi dell’art. 27-bis della Tabella (Allegato B) del D.P.R. 642/1972.

Le cooperative edilizie sono tenute al pagamento dell’imposta di bollo (come precisato dall’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell’Emilia Romagna con parere del 20 gennaio 2006).

In caso di prima iscrizione, il versamento del diritto annuale può essere effettuato secondo una delle seguenti modalità:
• versamento a mezzo F24, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. Nel caso il versamento sia già stato effettuato al momento della presentazione della domanda si invita ad allegare il file (ottenuto tramite scanner) contenente il modulo F24 utilizzato per il pagamento.
• versamento contestuale alla presentazione della domanda, mediante selezione dell’importo dovuto in sede di protocollazione automatica, ovvero mediante autorizzazione all’addebito da parte dell’ufficio nel quadro “note” della pratica.
Si ricorda che il mancato versamento del diritto annuale nei termini comporta l’applicazione di una sanzione dal 10 al 100% dell’ammontare del diritto dovuto.
L’imposta di bollo per le pratiche digitali è versata alla Camera di Commercio di Roma dai soggetti obbligati, sulla base dell’autorizzazione rilasciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dip. delle Entrate – Ufficio delle Entrate di Roma n. 204354/01 del 06.12.2001.

Norme

Queste informazioni sono disponibili in formato aperto. Scarica archivio in Open Data
Circ. MSE 3645/C - Iscrizione nel R.I. indirizzo PEC società
Scarica (201 kb) File con estensione pdf

Contatti

Registro Imprese - Atti societari
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Posizione organizzativa Atti societari
Indirizzo e-mail: attisocietari@rm.camcom.it
Note:

Le pratiche relative alle società devono essere presentate per via telematica.

Per ottenere assistenza specialistica nella compilazione e predisposizione delle istanze telematiche (escluse le pratiche sospese), contattare il call center: 199.13 06 06 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per la presentazione delle pratiche su supporto informatico gli Uffici ricevono esclusivamente su appuntamento (dal lunedì al giovedì dalle 13.30 alle 15.00).  
L'appuntamento può essere fissato telefonicamente contattando il numero: 0652082217 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30.
 

Start up innovativeIndirizzo Email: startup.roma@rm.camcom.it
Telefono: 0652082423 oppure 0652082240 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

ultima modifica: 24/02/2016

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